LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

whereIsMyMind     6½ / 10  18/10/2011 18:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contiene spoiler.

Bella l'idea che una specie vivente extraterreste colonizzatrice si ritrovi sconfitta dai microrganismi presenti sul pianeta. Del resto il titolo è "La Guerra dei Mondi", intesi come ecosistemi. In quasi tutti i film di alieni è sempre dato per scontato che gli invasori si possano insediare senza che qualcuno fra i miliardi di microrganismi che vivono sulla Terra possa esserne ostile. Magari non in maniera ridicola come in "Signs" dove gli extraterrestri sono intolleranti a qualcosa che è presente al 70% sulla Terra, cioè l'acqua. Idea, questa che non regge proprio, a differenza di Spielberg la cui idea è molto più plausibilie; e, anzi, direi: originale.
Buona la fotografia. Il resto lascia un po' a desiderare, molte cose sono forzate e al limite dell'accettabilità. Sicuramente non un film all'altezza di straordinari prodotti di Spielberg.
Per quanto riguarda l'interpretazione di Dakota Fanning. Io non so cosa dovrebbe fare una bambina di 9/10 anni se un giorno vedesse il suo pianeta attaccato, distrutto e ricoperto di sangue dei suoi simili. Ditemi voi se invece di gridar dalla paura, avrebbe dovuto prendere un mitra sprando all'impazzata contro i trepiedi giganti.
In conclusione, a mio parere, il film merita la sufficienza. Mezzo voto in più per l'originalità.
zagor-te-nay  29/09/2013 17:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene, ma non era necessario farla strillare per tutto il film...una volta...due...ma per tutto il film...ha rotto i zebedei! Ho capito che ha paura, ma dopo un po' basta!