LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

samtam90     3 / 10  21/03/2008 19:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè, perchè? Qual è il perchè di questo film, a parte l'ovvio motivo commerciale? Io non sono riuscito a trovarlo. A differenza dell'ottimo Munich, in cui si aveva la sensazione di un film sentito, necessario, forte nelle tematiche, anche sofferto, "La Guerra dei Mondi" è un film vuoto. Il vuoto degli effetti speciali, il vuoto di una pellicola catastrofica nello stile Hollywodiano più becero, il vuoto di personaggi mai completamente caratterizzati nè sviluppati (se si esclude il flebile rapporto tra il padre Cruise e la figlia D. Fanning), assenza totale di motivi, riflessioni, tematiche, interrogativi, se si esclude qualche ovvio riferimento agli avvenimenti dell'11 settembre (anche se a questo riguardo è nulla a confronto di ciò che si ha ne "I figli degli uomini"). Non fa paura, emoziona poco, coinvolge ancora meno. Numerosi buchi logici e una fastidiosa tendenza a cadere nel ridicolo, specialmente nella seconda parte, completano un quadro decisamente poco esaltante. Tra gli aspetti positivi, le buone interpretazioni del cast (sopratutto il grande T. Robbins) e degli effetti speciali, i veri protagonisti del film.