LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

maremare     4 / 10  08/12/2005 13:16:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un vero peccato cogliere, in questo film, qua e la, bagliori del genio che fu Spielberg. Per il resto solo immondizia, dal Cruise assolutamente non in parte, agli stupidi alieni, mai resi così goffamente (nonostante il digitale).
Peccato perchè lo spunto era buono (la paranoia americana dopo l'11 settembre) ma la sceneggiatura fila via ad una dimensione (secondo lo Spielberg doc degli ultimi vent'anni) creando il solito rumoroso fumettone multicolore.
Poi, raggiunte le canoniche due ore di film, si ritiene che la storia (?) possa concludersi.
Come questo avvenga alla Spielberg and Co. non interessa più da decenni.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  08/12/2005 23:47:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è un film che va affrontato proprio per i temi che a te è sembrato di poter cogliere... inanzitutto è uno dei film piu' cupi e realistici di Spielberg, anche se il tutto è affrontato con un certo militarismo yankee ... poi c'è l'impatto con un nemico interno, anzi terreno, con un paese che si confronta con la minaccia che non è piu' quella maccartiana del film degli anni cinquanta... il finale ha lasciato perplesso anche me, ma diamine c'è comunque un uomo che ha perduto anche la forza la capacità di amare qualcuno... poi tornerei all'episodio con Tim Robbins che è un momento di grande intensità, anche per il personaggio che interpreta, o all'assalto alla macchina di Cruise che sembra uscita dai giorni di sangue di La di qualche anno fa e che dovresti convenirlo è un momento di ottimo cinema Comunque per me il miglior Spielberg degli ultimi anni, nonostante certe sbavature.... ho fatto male a sottovalutarlo
antoniuccio  09/12/2005 18:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MI piace moltissimo la tua analisi.
antoniuccio  09/12/2005 18:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, allora dovresti vedere il film di cui questo è il remake, per parlare di goffaggine e stupidità, anche se è pur vero che era un'epoca preistorica per gli effeftti speciali.