LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

Merlino     7 / 10  17/08/2005 16:34:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Guerra dei Mondi,
un ottimo scarica nervi. Nella prima parte Il film vi incolla alla poltrona col Bostik. L'interruzione del primo tempo e' un piccolo trauma.
Poi qualcosa cambia e decisamente il tono cala molto nella seconda meta' fino alla fine.. specie quando la famigliola infelice si riabbraccia tra le lacrime o quando i soldati stupidi sparano al mezzo alieno e ancor peggio quando il figlio idiota sbrocca, e' il pedaggio della dogana chiamata: cine-mercato U.S.A. . Ma apparte questo, vorrei criticare chi denuncia una visione troppo intimista e soggettiva, quando loro stanno nella cantina. Secondo me dura poco e serve per riprendere fiato, buttandola anche sull'aspetto vagamente psicologico. Ottimo il tocco gotico, surreale dello scenario alieno-terrestre in via di formazione, un alien forming splatter alla rovescia.
In generale un pochino troppo violento. Ma l'idea dei fulmini in stile bombing, e' straordinaria, forse l'unico vero tocco di genio di tutto il film. Per cui se proprio dovete, trovatevi una sala con ottimi subwoofer bassi, di quelli che fan tremare tutte le sale accanto, perche' merita. Il bombardamento di Dresda al confronto non era niente.
Ciao a tutti.
lordsynclair  17/08/2005 22:16:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse hai esagerato con la frase ( Il bombardamento di Dresda al confronto non era niente.)non mi pare sia stato un combattimento spettacolare anzi di combattimento si è visto gran poco rileggiti un po la storia prima di fare confronti del genere.il significato di combattimento a mio avviso è questo:
Il fosforo dilagò sull'asfalto. Bombe a benzina alzavano nell'aria fontane di fuoco alte venti metri. Fosforo già incendiato si riversò sulle rovine come un violento acquazzone. Sibilava e turbinava come un ciclone. Bombe più grosse e potenti sollevarono letteralmente in aria intere case.... Le persone uscivano urlanti dalle rovine. Torce viventi vacillavano e cadevano, si rialzavano e correvano sempre più in fretta... Alcuni bruciavano con fiamme biancastre, altri avvolti da fiamme di un rosso acceso. Alcuni si consumavano lentamente in una incandescenza giallo - blu, altri morivano in modo rapido e pietoso. Ma altri ancora correvano in circolo, o si agitavano a gambe all'aria, sbattendo la testa avanti e indietro e contorcendosi come serpi prima di ridursi a piccoli fantocci carbonizzati. Si muovevano, quindi erano ancora vivi... Il sergente, sempre così calmo, perse per la prima volta il controllo da quando lo conoscevamo. Proruppe in un acuto grido: 'Fateli fuori, per Dio, accoppateli'... Sembra brutale. Era brutale. Ma meglio una morte rapida, data con un colpo di pistola, che una lenta, mostruosa agonia. Nessuno di loro aveva la minima possibilità di salvezza.

ciao