LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

rox special     5 / 10  13/07/2005 18:56:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? Una mezza delusione me l'aspettavo già prima di entrare al cinema e dire che il film parte bene: una voce fuori campo che introduce la vicenda, il rapporto fra il padre e i figli, il suo processo di responsabilizzazione.
Dopo circa venti munuti ecco che il film compie bene il suo scopo, ovvero quello di angosciare, spaventare lo spettatore che si trova dinanzi a spettacolari effetti speciali. Dimostrando una notevole abilità Spielberg affronta anche temi abbastanza sottili (il clima post terroristico, il cinismo che si viene a creare in queste situazioni, la disperazione della gente e a che punto essa si può spingere quando si perde la ragione, l'istinto di sopravvivenza) poi, proprio mentre stavo pensando: "Cazz.o, ma allora sto film è bello!" ecco che incombe l'americanata; la pellicola diventa un'avventura on the road con punto di arrivo Boston (SPOILER che guarda caso rimane intatta mentre il resto del mondo viene distrutto FINE SPOILER) e con un Tom Cruise che indossa i soliti panni dell'eroe senza macchia e senza paura costretto a portare in salvo i suoi due figli.
Il film inizia a diventare piatto, Spielberg preferisce perdersi nella banalità dei dialoghi e delle situazioni con il risultato che le scene risultano essere superficiali.
Gli aspetti potenzialmente inquietanti affrontati nella prima parte vengono completamente abbandonati; non si riesce più a provare il clima di angoscia e di paura anzi...per certi versi ti senti preso per il c.ulo! Ti rendi conto che questo film ti propone una storia banale, sviluppata in modo estremamente banale e che finisce in modo altrettanto banale.
Un finale che ti lascia con troppi interrogativi (perchè gli alieni volevano impadronirsi della terra?) e uno Spielberg che fa sorgere molti dubbi sulla sua attuale capacità creativa. Ora scusatemi ma devo andare a comprarmi un parafulmini...

SPOILER:
Un' altra cosa mi ha lasciato molti dubbi: Sti cazzutissimi alieni, dopo un'accurata analisi del genere umano, dopo essersi conficcati nel terreno tipo scarica elettrica, dopo essere riemersi con i loro sofisticatissimi treppiedi seppeliti sotto terra milioni di anni fa, dopo aver fatto i gradassi seminando ovunque cadaveri cauterizzati alla fine muoiono per un banale raffredore? bwu aha ah ah ah ah ah ah

valeriapreload  13/07/2005 22:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma vi siete fissati con sto raffredore???nn muoiono mica per quello!!!l'aria e l'ambiente della Terra sono ricchi di batteri (milioni sia fome buone tipo escheria coli che cattivi tipo streptococco)e molti fungono da commensali nel nostro organismo senza nuocerci altri ci attaccano ma le nostre difese (che si sono progredite con le modifiche ambientali nel corso dei secoli e della medicina)riescono a respingere..bhe gli alieni nn abituati a tali batteri muoiono,come i bambini affetti da patologie genetiche che a contatto con ambiente nn sterile contraggono malattie mortali o come gli immunodepressi (tipo malati a.i.d.s.)che muoiono per una banalità che in situazioni fisiologiche sarebbe superabile.
rox special  14/07/2005 13:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per la spiegazione scientifica! la mia cmq era solo una battuta anche se, permettimi di dire, ha uno sfondo di verità! Possibile che alieni tanto evoluti muoiano in un modo cosi banale? da un giorno all'altro per di più?
valeriapreload  14/07/2005 15:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e vabbè sono evoluti rispetto al loro ecosistema nn al nostro e poi considera quanti anni fa è stato scritto il libro...su su è cmq un film..
rox special  14/07/2005 20:38:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film che poteva essere sviluppato meglio...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  14/07/2005 21:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

rox special  15/07/2005 12:32:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molti temi potevano essere trattati meglio...