LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

TetronimoGupis     8 / 10  05/07/2005 20:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avete mai comprato un cd musicale perchè c'è anche solo una canzone che vi fa impazzire? Magari uno o due brani in mezzo ad altre canzoni mediocri... Qualche minuto di buona musica che vale il prezzo dell'intero cd, se non di più.
Beh, chissà perchè quasi tutti rispondono di sì a questo quesito (beh almeno lo facevano in epoca pre-emuliana). E chissà perchè nessuno applica poi questo criterio alle altre cose.
Nel caso del film in questione, ad esempio.
Io, sfegatato fan di Spielberg già da prima dello Squalo e Incontri Ravvicinati, avrei sperato che nel suo nuovo "album" il regista inserisse una sceneggiatura sopraffina, una struttura narrativa più solida (soprattutto sul finale), che evitasse tanto buonismo hollywoodiano e certe ingenuità imbarazzanti nella recitazione e nella trama (non le ripeto perchè i denigratori hanno evidenziato già tutti questi difetti REALI).
Quindi che dire... non è certo una compilation elogiabile.
Allora perchè il mio voto?
Ormai avete capito dove voglio andare a parare.

Semplice.
Perchè trovo che il primo tempo sia l'apoteosi del brivido. La credibilità dei primi minuti e l'ingresso in scena degli alieni sono forse il massimo che il cinema ci abbia regalato in termini di suspance. La (come sempre sontuosa) colonna sonora di John Williams scompare spesso per lasciare spazio ai silenzi e agli assordanti effetti sonori che credo porteranno via di sicuro l'oscar, e sfido a contestare la regia "visuale" e "sonora" di Spielberg e le sue scelte stilistiche fatte di giustapposizioni e dettagli.
Non affronto l'argomento effetti speciali e il rapporto tra sceneggiatura e romanzo originale perchè hanno influenzato ben poco il mio giudizio. Per quanto mi riguardra questo film è riuscito a fare quello che spesso il cinema moderno si dimentica di fare: lasciarmi a bocca spalancata.
La deslusione per gli innegabili difetti non basta a portar via questo magnifico retrogusto. I primi 30 minuti di film valgono il prezzo dell'intero biglietto.

Ps: sfido i più grandi registi a creare un momento di tensione indimenticabile usando solo qualche tuono e una sedia di plastica (micro-spoiler che ha senso solo per chi ha visto il film).
alesfaer  05/07/2005 20:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è esattamente il mio commento, esposto cn diciamo...300 righe supplementari.
TetronimoGupis  05/07/2005 21:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, in effetti il concetto è simile. Ma tu parli di quasi 2 ore di suspance, io ho solvato del tutto soltanto il primo tempo. Ma l'ho amato così tanto... Davvero forse mi sarebbe bastata la sola scena della sedia per uscire dal cinema soddisfatto :O)
Dan Rose  06/07/2005 10:52:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho visto il film ma sarei molto curioso di sapere come ha fatto a creare tutta sta suspence con una sedia e un paio di tuoni.... no aspetta non me lo dire, me lo vado a vedè....
TetronimoGupis  06/07/2005 12:34:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh eh... magari poi al ritorno mi dirai che era una boiata. Ma se come me ami un tipo di realismo fatto di dettagli...