LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

Valerius75     8 / 10  30/06/2005 02:05:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dato 8 a questo film, ma avrei voluto dare 7,5 ma non ci sono i mezzi voti.
Le cose che nel film funzionano bene: ottimi gli effetti speciali, memorabile tutta la scena iniziale del' invasione : dai lampi che cadono sulla Terra , alle auto che si bloccano, allo sgretolarsi dell' asfalto , all' attacco Polverizzatore del tripode, fino alla fuga in auto di Cruise e dei 2 figli. Molto suggestive ( e realistiche come modello di comportamento umano) l' assalto alla macchina da parte dei fuggitivi, la scena della nave e, tutta la parte finale dopo la cattura di Tom e della figlioletta da parte degli Alieni. le cose che, secondo me non sono proprio positive: in primis il fatto che Spielberg si sia adeguato al clichè dei film catastrofici moderni Americani: mi riferisco al fatto che il film si basa in gran parte dulla fuga di una famiglia ( quella di Tom Cruise per l' appunto) : la storiella familiare con personaggi abbastanza stereotipati (la coppia divorziata, il figlio ribelle, il padre che si riscatta e salva la famiglia. Si sono visti questi elementi un po troppo frequentemente nei film odierni in questo genere. Non avrebbe guastato anche, qualche accenno in piu all' invasione degli Alieni nelle altri parti del Mondo anzichè limitarsi agli avvenimenti che vivono Tom e i suoi figli. come dicevo prima, ottimi gli effetti speciali,(Magari un po di varietà in piu sulle navi aliene poteva starci ( infatti si vedono solo i tripodi anche se ottimi dal punto di vista scenografico e, la parte degli alieni vera e propria è un po limitata, (infatti si vedono solo per pochi minuto in una scena ) . L' epilogo del film e l' uccisione degli alieni da parte dei batteri è ripresa dal film originale, quindi si puo anche passare senza commentare. In conclusione: un buon film di fantascienza, abbastanza fedele all' originale con ottimi effetti speciali, Buone le prove di Tom Cruise e Dakota Fanning, però da Spielberg ci si poteva aspettare qualcosina in piu come sviluppo narrativo, e sopratutto che non cadesse in alcuni stereotipi dei film catastrofici. Cmq lo spettacolo dal punto di vista visivo funziona, e il film centra l' obiettivo d'intrattenere lo spettatore!

paul  30/06/2005 04:47:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ci sono più le mezze stagioni...non ci sono più i mezzi voti...
tzuci  30/06/2005 09:19:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto obiettiva la tua considerazione, e a parer mio centra pinenamente le lacune del film , che resta senz'altro stilisticamente e scenograficamente potente dal punto di vista visivo
Anakin  30/06/2005 09:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L' epilogo del film e l' uccisione degli alieni da parte dei batteri è ripresa dal film originale".

Ma nessuno sa che "La guerra dei mondi" prima di essere un (brutto) film degli anni 50 è innanzitutto un libro di HG Wells del 1898?
Heyitsmeuthere  30/06/2005 10:05:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo devo vedere, vedere, vedere vdere dered vdere vderee entru sabatu!! Ci vadu con silvhia80!!!!!!
U sapete perchè parlu cussì?? perchè ella è sadda!!
Anakin  30/06/2005 13:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono sardo e non parlo così. Mentre tui sesi sceti unu calloni!
Heyitsmeuthere  30/06/2005 14:28:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bedduuuuuuuuu!! :):):) O_O