EXODUS - DEI E RE regia di Ridley Scott

Jolly Roger     8 / 10  11/02/2015 00:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Exodus è il film che narra le vicende bibliche dell'Esodo degli Ebrei dall'Egitto. Gli Ebrei sono guidati da Mosè, personalità fortissima e vicina a Dio.
Devo dire che il film mantiene un tono serio. Ho apprezzato il fatto che non cada nell'errore di voler accontentare a tutti i costi il pubblico più leggero, senza quindi concedere inutili (e a tratti ridicoli) compromessi al fantasy, come invece è accaduto per un altro film biblico recente, quello su Noè (film che comunque mi è piaciuto nonostante questi compromessi che avrei evitato).
Le vicende narrate mantengono sempre un piede fisso nel contesto reale e storico, senza mai sconfinare o eccedere (senza mai pis.ciare fuori dal vaso, detto in parole povere). Ecco perché ho apprezzato molto Exodus, per il profilo che ha cercato di mantenere, seppur in presenza di eventi che, probabilmente, sono stati tramandati, nel corso della storia, con un "pizzico di creatività".
Il personaggio di Mosè è ritratto in modo curato e verosimile. In una parola, direi che è credibile.
L'unica cosa che non mi è piaciuto molto è il finale, l'ho trovato un po' monco…
Ma è una questione personale.
Mi sarebbe piaciuto, alla fine, assistere alla famosa scena – peraltro assolutamente storica a prova di religiosità o di assenza di religiosità – in cui Mosè vede, dalle montagne giordane, Israele – decretando che essa è la Terra Promessa.
E' una questione personale, l'ho detto. Otto anni fa girai in lungo ed in largo la Giordania. Visitai, su quelle montagne, l'esatto luogo in cui Mosè si fermò e annunciò la Terra Promessa. In quel preciso luogo, è stato costruito un monumento per ricordare l'evento, nonché un santuario dedicato a Mosè proprio lì accanto. Non nascondo che, nel momento in cui ebbi la fortuna di visitare un luogo così magico, mi sentii come non mai vicino alla Storia, quella vera - e mi commossi. Quello è uno dei luoghi più importanti della storia, comunque uno la pensi. Osservare da quel luogo Israele, vedere quello che ha visto Mosè più di duemila anni fa, è un'esperienza che val la pena di fare.
In sostanza, Exodus è un film scorrevole ed appassionante, che si mantiene serio e, come ho detto, credibile, fino alla fine. Mosè è stato inequivocabilmente un grande condottiero ed un grande personaggio storico, questo film gli rende il dovuto omaggio.
Bale è ottimo ed in parte (ma Bale è sempre una certezza), le scene che coinvolgono masse sono strepitose (d'altronde il regista e Ridely Scott). Particolarmente intense le scene dell'inseguimento perpetrato da Ramses, ai limiti della follia, soprattutto quando a causa del suo odio e desiderio di vendetta provoca la morte di migliaia di soldati egiziani, nel momento in cui il fianco della montagna cede sotto il peso degli inseguitori che sprofondano nel baratro.
Infine, non si può far altro che godere all'infinito quando arriva il momento cruciale che così tanto attendevo: la Creeping Death, la mano vendicatrice di Dio, che uccide i primogeniti degli Egizi. Perché Exodus ripropone in modo encomiabile il concetto dell'uomo che crede di essere un dio (Ramses) che viene inesorabilmente punito per la sua presunzione.
Sempre per ricordare che Dio è buono e tollerante.
Ma, anche se è fondamentalmente buono e tollerante, è comunque Dio.
Perciò è bene non farlo inc.azzare ;-)
Remington  11/02/2015 07:35:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, è bene ricordare come l'episodio dell'esodo e l'esistenza stessa di Mosè non siano di fatto comprovati storicamente, e gli studiosi siano ancora oggi discordi riguardo la storicità degli avvenimenti.

Comunque anche a me il film è piaciuto molto.