EXODUS - DEI E RE regia di Ridley Scott

Giovans91     8½ / 10  28/01/2015 19:45:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si vai a vedere un film di Ridley Scott, sai di trovarti di fronte a un dio del cinema. Regista capace di passare da un genere all'altro con semplicità. Infatti, Scott custodisce nella sua ricca cassaforte filmografica gemme fantascientifiche e kolossal epico-storici.
Ridley Scott è una leggenda e non ha bisogno di presentazioni. Uno dei suoi segreti è la semplicità con cui affronta progetti titanici. Ha la straordinaria abilità di rendere 'maneggevoli' anche progetti enormi e spesso considerati proibitivi. Anche con "Exodus" non ha fatto eccezione, anzi, lo ha definito il suo film più grande.
Questo nuovo grande kolossal del regista "Exodus: Dei e Re" di matrice biblica, è un capolavoro visivo. Il reparto fotografico, assieme a quello scenografico, ci dona meravigliose sequenze visive: godersi le piaghe d'Egitto come non le avete mai viste (il momento più affascinante dell'intera pellicola), ma soprattutto la corsa sui fondali del Mar Rosso è qualcosa d'impressionante!
Ho apprezzato l'idea di riportare sul grande schermo questa vicenda biblica con un'impronta storica (come Scott sa fare), perché ha reso il film molto più realistico rispetto alle precedenti versioni.
Dal punto di vista delle tematiche, vediamo un'idea brillante e alquanto originale: Dio per la prima volta ha un volto, ed è un bambino! Ed è altrettanto apprezzabile il fatto che il regista delinei il proprio Mosè, come un uomo sì debole di fronte all'autorità divina, ma esplicitamente in contraddizione e disaccordo con essa. Il suo corpo e la sua anima sono in conflitto con il volere di Dio. Un altro tema altrettanto interessante e importante del film è sicuramente quello del fanatismo religioso, purtroppo drammaticamente attuale: Ramses domanda a Mosè come faccia a seguire gli ordini di un dio omicida, spietato a tal punto da uccidere tutti i primogeniti egiziani (decima piaga). Scott domanda velatamente a se stesso e agli spettatori se possa essere riconosciuta giustizia in azioni così crudeli in nome di Dio, cioè se davvero Dio vorrebbe che gli uomini ne uccidessero altri in suo nome. Il Dio biblico, e ancor più marcatamente quello di Scott, è Lui stesso a compiere questi atti crudeli, giustificandoli con la necessità della libertà del popolo ebraico, non a caso il popolo da Lui prescelto.
Gli attori Christian Bale (Mosè) e Joel Edgerton (Ramses), sono i protagonisti di questa storia. Le loro interpretazioni sono veramente convincenti, una scelta perfetta. Inoltre vediamo Aaron Paul, Sigourney Weaver, Ben Kingsley e John Turturro. Un cast stellare!
In conclusione, "Exodus" è un Kolossal epico, tragico, in parte storico e attuale, visivamente travolgente. Il ritmo serrato è scandito dall'incalzante e adrenalinica colonna sonora di Alberto Iglesias, che accompagna musicalmente scene profondamente splendide dal punto di vista fotografico e scenografico. Un film emozionante, che ti tiene incollato allo schermo per tutti i suoi 150 minuti. Straordinario!
Ridley Scott è unico, e chi dice che non fa un film bello ormai da anni o che ha intrapreso una pessima strada, non ha capito nulla, perché Scott è e sarà sempre grandioso, ogni suo film è perfetto. Un cinema di garanzia.