EXODUS - DEI E RE regia di Ridley Scott

DankoCardi     4½ / 10  24/02/2022 11:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se Ridley Scott aveva l'intenzione di non realizzare un remake de "I dieci comandamenti" di DeMille allora ha centrato l'obiettivo; ma se voleva girare un film bello, intenso e credibile allora i discorsi cambiano radicalmente. Ve bene che è un kolossal, va bene che ci sono scenografie sontuose, scene di massa da restare a bocca aperta, va bene che gli effetti speciali sono ottimi e la realizzazione in generale è impeccabile (d'altronde stiamo parlando di uno dei registi maggiormente affermati al mondo). Ma i problemi arrivano quando andiamo ad analizzare i contenuti: nonostante la durata la narrazione è troppo sbrigativa e veloce, in più punti si sorvola su spiegazioni chiave rendendo il tutto comprensibile solo a chi conosce già bene la storia. L'approfondimento religioso è praticamente assente, così come il dramma degli schiavi; il personaggio di Ramses (Joel Edgerton) è totalmente inconsistente, ma in generale tutti gli attori risultano fuori parte, si salva solo Mara Valverde. Se Scott, in nome della spettacolarizzazione Hollywoodiana (e del tutto estranea alle Sacre Scritture), voleva farci vedere un Mosè combattivo ed uomo d'azione allora poteva benissimo farlo interpretare a Vin Diesel o Schwarzenegger! Per la prima volta si vedono le piaghe d'Egitto...anzi no, si erano già viste nel divertente "La mummia" di Stephen Sommers, con l'unica non risolutiva variante, che qui si tenta di dare a tutto una spiegazione realistica, ma la sequenza dei coccodrilli mi ha ricordato molto un film della Asylum. E poi la scena finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Che cosa dovrebbe rappresentare? Un film decisamente fallimentare che infatti si rivelò tale anche al botteghino.