EXODUS - DEI E RE regia di Ridley Scott

JOKER1926     6½ / 10  19/08/2016 19:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal regista che ha segnato su pellicola, molto probabilmente, uno dei pił grandi film di sempre, "Il Gladiatore", nasce, nel 2015, un nuovo prodotto; i temi adottati sono vicini, se vogliamo, a quelli gią trattati con il mastodontico Massimo Decimo Meridio, insomma č prevedibile, Scott, cerca di rimettere in scena un nuovo Massimo, questa volta in chiave biblica, ecco la storia di Mosč, ecco "Exodus".

Per inoltrate tale disegno, audace e difficile, Scott si serve di un bravissimo attore, si tratta di Christian Bale.
I presupposti dunque sono (o sembrano?) di pregevole qualitą; la storia, quella dell'esodo ebraico (anche se la storia delle documentazioni stenta a riconoscere tale esodo di questo popolo in terra egiziana) dovrebbe allettare lo spettatore.
"Exodus" quindi parte "favorito", come una squadra che la gara secca la gioca in casa. Il progetto avallato dai massimi sistemi tecnologici č servito sul piatto.

Cosa ne viene fuori?

"Exodus" resta un prodotto ambizioso dalla durata notevole, nonostante le due ore e trenta il film di Scott riesce a mantenere vivo l'interesse, a nostro giudizio il solo intrattenimento, in questa fattispecie, non basta da solo. Vien fuori un film interessante ma non ammaliante. I personaggi non riescono ad essere "magici" e profondi, ricordate Massimo Decimo Meridio, quello č solo un ricordo non replicabile.

Il Mosč di Scott resta un personaggio estetico ma non carismatico, seguono a ruota poi tutti gli altri.

Il film narra, non fa spettacolo, questo č il vero dramma.