LA SAMARITANA regia di Kim Ki-Duk

elio91     8 / 10  11/09/2012 19:28:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E una donna che reggeva un bimbo al seno disse, Parlaci dei Figli.
E lui disse:
I vostri figli non sono figli vostri.
Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di se stessa.
Essi vengono attraverso voi ma non da voi,
e sebbene siano con voi non vi appartengono.
Potete donare loro il vostro amore ma non i vostri pensieri.
Poiché hanno pensieri loro propri.
Potete dare rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime,
giacchè le loro anime albergano nella casa di domani,
che voi non potete visitare neppure in sogno.
Potete tentare d'esser come loro, ma non di renderli
come voi siete.
Giacchè la vita non indietreggia nè s'attarda sul passato.
VOI SIETE GLI ARCHI DAI QUALI I VOSTRI FIGLI ,
VIVENTI FRECCE,
SONO SCOCCATI INNANZI.
L'Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell'infinito,
e vi tende con la sua potenza affinchè le sue frecce possano
andare veloci e lontano.
Sia gioioso il vostro tendervi nella mano dell'Arciere;
poiché se ama il dardo sfrecciante,
così ama l'arco che saldo rimane."

Lo spiritualismo di Kim Ki Duk passa dal buddismo di "Primavera estate autunno inverno" al cristianesimo (o protestantesimo) de La Samaritana.
Film che affronta un tema delicatissimo, "sociale" in tal senso se si pensa che anche Indirizzo Sconosciuto era uno dei film più politici del regista sulla sua Corea. La prostituzione minorile in tal senso riguarda tutto il mondo ma ciò che più di tutto mi è piaciuto è il cambio di rotta dalla prima alla seconda parte: dal rapporto tra amiche al rapporto padre/figlia. Succede tutto in maniera poco prevedibile e la vicenda assume toni aspri e insostenibili fino a scivolare lentamente in un dolce finale, di delicatezza unica.
Kim Ki Duk ci ha abituato anche al cinema dei tormenti interiori d'altronde, e ai suoi personaggi per l'ennesima volta accade di provare qualunque stato d'animo in 1 e 35'.
Visione più ostica rispetto ad altri suoi lavori ma sempre di altissimo livello qualitativo.