LA SAMARITANA regia di Kim Ki-Duk

Requiem     8 / 10  27/10/2005 16:28:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente sono riuscito a vedere "la samaritana", quando è approdato all'homevideo, dopo la demenza della distribuzione italiana che l'ha lanciato in pochissime sale.

Sono molto cultore del cinema di Kim ki duk, i suoi film sono solitamente dei viaggi spiazzanti, radicali, che sempre lasciano il segno.
E anche questo film lascia sistematicamente a bocca aperta. Kim Ki duk infatti abbandona l'astrazione che pervade il suo capolavoro "Ferro 3", e ci regala un ritratto doloroso, e straziante di una realtà della Corea, la prostituzione minorile, e al tempo stesso è un film sulla morale e sulla ricerca di purezza e sul tentativo impossibile di espiare le proprie colpe. Ed è anche la storia di un padre che da un giorno all'altro scopre che la propria figlia si prostituisce.

Molte sono le scene da ricordare, in particolare quella simbolica del lavaggio dopo gli incontri, nella primissima parte. Bellissima è anche la scena dello schiaffeggio da parte del padre della protagonista a uno dei clienti di sua figlia, davanti alla famiglia.

Nel complesso "La samaritana" è una grande opera, credo meno intensa di "ferro 3", e più vicina ( e un po' meno radicale) a un altro capolavoro del regista, ovvero "Bad Guy". In quel film come in questo le improvvise esplosioni di Violenza sono a metà strada tra Scorsese e Kitano.
A me è piaciuto molto anche lo spiazzante finale.

PS: i precedenti voti sono ridicoli.
DJ_Fetish  02/10/2006 10:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa famosa metafora della purificazione tramite la doccia, che in tanti citate, non vi pare strasfruttata???
Io, che cmq amo il cinema orientale e le sue visioni particolari, non la vedo così originale e geniale....