LA SAMARITANA regia di Kim Ki-Duk

Invia una mail all'autore del commento Andre82     5 / 10  09/10/2005 13:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La primissima parte del film fino all’episodio del motel (giusto per non svelare niente a chi non lo ha ancora visto) è ben fatta, poi il film progressivamente si perde, diventando sempre più lento e noioso. L’ immagine che mi viene in mente è quando stai guidando e vedi il cartello 50, poi 30, quindi 10 e la battuta che ti viene spontanea è “Tra poco devo mettere la retro”. Ecco i principali difetti del film:
•Non volendo abbattere la metafora rappresentata, una constatazione mi viene spontanea: chiunque è in grado di andare dritto in macchina, anche chi non ci è mai salito prima (al massimo hai problemi con la frizione)! La “samaritana” invece ha l’arte di guidare in diagonale.
•Quando si blocca la macchina in campagna, la scena è un po’ imbarazzante con lei che scende a spostare i sassi. Magari chi ha visto il film e ha dato giudizi positivi è riuscito a scorgerci qualcosa di più profondo. Io assolutamente no!
•Locandina fuorviante
Questi sono dettagli, ora passo agli aspetti più rilevanti:
•Passi che la “samaritana” per sentirsi a posto con la coscienza restituisci i soldi, ma era necessario che poi ci andasse a letto, credo probabilmente per espiare a 360 gradi la sua “colpa”, se di colpa si può parlare. Una domanda: ma se la sua amica/ragazza usciva col sorriso dal suo “lavoro”, che significato ha dover fare quello che ha fatto lei perché si sentiva in colpa per la sua morte?
•Attori non pienamente capaci (l’unica passabile è morta subito)
•Non necessariamente un film drammatico, toccante deve per forza piacere: come per ogni genere, c’è il film riuscito meglio e il film riuscito peggio. In questo caso, a mio parere, non è uscito benissimo.

nest  10/11/2005 19:30:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cha argomenti insulsi...
Invia una mail all'autore del commento cash  09/10/2005 14:10:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siam sempre lì; è la zerza volta che ti vedo stroncare prodotti orientali, sempre con le stesse motivazioni.
Tu ti fai troppe domande.
per favore non stroncare 2001...
Invia una mail all'autore del commento Andre82  09/10/2005 14:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendi "2001 ODISSEA NELLO SPAZIO" o "2046" (film orientale)? A me quest'ultimo è piaciuto, il primo non l'ho ancora visto (solo che è un altro genere, per questo la domanda). Per quanto riguarda questo film, il problema è che, a parte quei punti interrogativi che ho scritto, lo ritengo troppo lento e noioso (ho fatto fatica a finire di vederlo).
Invia una mail all'autore del commento cash  09/10/2005 20:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, non è certamente il migliore di kim... prova con ferro3!