LA SAMARITANA regia di Kim Ki-Duk

bogob     8 / 10  23/09/2005 15:52:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono per i discorsi lunghissimi, ma qui certo il film fa parlare di sè...
Innanzitutto è incredibile come possa suscitare sensazioni così diametralmente opposte tra gli utenti, mi chiedo se sia io sciocco a vederci tante cose e ad esserne colpito (così come è successo a tanti altri utenti) oppure se molti non si siano fermati molto a rifletterci su o semplicemente lo abbiano visto con poca attenzione.
Io il film l'ho visto 2 volte e nel bene o nel male comunica ad immagini molto più di quel che dicono le parole. E' questo uno degli aspetti secondo me più interessanti del cinema che viene volgarmente definito "orientale": comunicare per immagini.
Già perchè a comunicare per parole e basta ci pensa già la carta stampata , quello che il cinema può aggiungere è la parte visiva, perchè allora punirla dicendo che è lento, noioso e insensato se nemmeno si tenta di capire perchè il regista si sia soffermato a lungo su quel primo piano, perchè quel pianosequenza così studiato, perchè quei colori ecc?
Non entro nella trama del film perchè su quella in effetti ci sono i gusti personali, a me è piaciuto e mi è anche piaciuta la morale di fondo e come è stata espresse per immagini, suoni e parole.
Merita di esser visto e rivisto, gli do 8.