caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA SAMARITANA regia di Kim Ki-Duk

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Aragorn     4 / 10  30/08/2005 16:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che mi piace Kim Ki Duk, onde evitare insulti gratuiti.
Però questo film non l'ho trovato all'altezza di Ferro 3 né tantomeno di Primavera...
Credo anche ci siano alcuni errori storici, ad esempio i segreti di Fatima sarebbero stati rivelati in Italia anziché in Portogallo.
Nel complesso un film che lascia poco.
Mi è piaciuta molto solo la parte finale.
Aragorn  12/09/2005 18:11:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non mi sono spiegato bene, oppure c'è troppa gente non aperta alle opinioni diverse dalle proprie per cui attacca subito frontalmente chi la pensa diversamente.

1) il particolare di Fatima è solo un particolare, NON ha influenzato il mio giudizio sul film. Comunque se fai un film su un argomento almeno documentati bene.

2) il film mi è piaciuto poco nel complesso perché mi ha lasciato davvero poco, in particolare rispetto agli altri film di Kim Ki Duk che avevo visto (Primavera... su tutti).

3) l'ultima parte del film (non ricordo come l'ha intitolata) mi è invece piaciuta molto (la metafora della scuola guida per esempio mi è parsa stupenda). ciò nonostante non tornerei a vederlo perché, PER ME, la bruttezza della prima parte supera abbondantemente la bellezza dell'ultima parte.

Sono stato più chiaro?
Riuscite a leggere uno che la pensa diversamente da voi senza insultarlo???
Avete mai sentito parlare di democrazia e differenza di opinioni?
O vogliamo tornare alle dittature e al Grande Fratello (di Orwell, non di canale 5)?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/09/2005 08:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi pare che qualcuno ti abbia insultato, non serve scomodare Orwell.
Quanto al resto grazie per la spiegazione, la tua valutazione è + che legittima.
Aragorn  13/09/2005 10:45:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah... c'è qualcuno che sostiene che abbia scritto solo "c.a.z.z....."
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/09/2005 10:52:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche qui non mi pare, ti si diceva solo che il tuo primo commento parlava solo della cazz.ata (nel senso di cosa insignificante) di Fatima.
andreapau  13/09/2005 14:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie lot!mi hai tolto le parole di bocca e mi hai risparmiato un sacco di fatica.a presto
andreapau  02/09/2005 09:57:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma ti sembra che l'errata collocazione geografica della rivelazione dei segreti di fatima,sia un problema da porre in rilievo?non hai parlato del film praticamente,hai citato due titoli e hai aggiunto una c.a.z.z.a.ta.ma che cosa c'entra se li hanno rivelati in italia anzichè in portogallo???è per caso un film sulla vita di giovanni paolo secondo?non mi sembra significativo il tuo rilievo...insomma se tu ti fossi imbarcato in un commento vero e avessi aggiunto anche questa osservazione,l'avrei capito e accettato...ma non hai scritto nulla!!
Aragorn  09/09/2005 18:08:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie a Dio ci sei te che hai il potere di dare giudizi assoluti incontestabili!
pirimpolo  10/09/2005 03:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa me se questo è il suo giudizio che C.a.z.z.o. ve ne frega? Ma vi cambia qualcosa?...bah
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  05/09/2005 16:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e aggiungo che non mi pare che lasci poco....neanche un pò di amaro in bocca? mah..
andreapau  06/09/2005 10:48:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...film che lascia poco a chi poco ha...scusa il tono confuciano.ciao
Aragorn  09/09/2005 18:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie maestro.
martina74  06/09/2005 17:49:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il riferimento a Fatima è davvero peregrino... se vuoi trovare il pelo nell'uovo, dovresti anche rilevare che i pastorelli erano due bimbe e un bimbo e non tre ragazzine come racconta il padre. Ma ti sembra che questo cavillo sposti la questione o debba essere una delle ragioni per cui dai un'insufficienza al film?
Spesso vi sono schematismi nel cinema orientale, ma a mio avviso li si deve accettare per come sono.
Aragorn  09/09/2005 18:08:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film non mi è piaciuto nel complesso, a prescindere da Fatima.
martina74  11/09/2005 23:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Così va meglio.
andreapau  10/09/2005 16:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e allora era sufficiente dire che non ti è piaciuto nel suo complesso.evita i riferimenti stupidi e insignificanti.hai capito allievo?
marie  11/09/2005 12:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riferimenti stupidi e insignificanti?
Una storia famosissima con imprecisioni di quella portata lascia interdetti, se fai un film chiaramente a sfondo religioso fai almeno riferimenti esatti! [Sarà stato forse offuscato dall'impeto di voler rappresentare la superiorità spirituale del Buddismo?].
Ma qui basta che un regista, geniale di certo, faccia qualche bel film che dopo tutto è giudicato opera? A chi ha un background del Cinema orientale questo film non dice niente di sensazionale.

JoJo  12/09/2005 23:07:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"A chi ha un background del Cinema orientale questo film non dice niente di sensazionale."

Pff... pfff... mmpffff..... BWHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA...

Il bue che da del cornuto all'asino...
andreapau  11/09/2005 15:09:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e chi dice che è sensazionale?dico soltanto che smontarlo tirando in causa dei riferimenti insignificanti ha poco senso.secondo te cambia qualcosa se i segrati di fatima sono stati rivelati in portogallo o in italia?a me non hanno cambiato la vita,figuriamoci il giudizio su un film
marie  11/09/2005 15:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cambia qualcosa se in un film si dice che Fellini è nato a Verona o a Rimini
oppure che un armistizio è stato firmato l’ 8 Settembre o il 3 Maggio?
Per me cambia : si sta diffondendo un’informazione falsa il che denota
mancanza di attenzione per i dettagli e scarsa documentazione.

andreapau  12/09/2005 00:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se il film è sulla vita di fellini si,cambia qualcosa.se si tratta di un film sulla seconda guerra mondiale,è necessario non sbagliare la data dell'armistizio.se è un film su giovanni paolo secondo è obbligatorio azzeccare dove sono stati rivelati i segreti di fatima.la samaritana non è nessuno di questi film e per quanto sia comunque auspicabile un certo rigore,sinceramente non mi sembra un errore da portare a conforto di una stroncatura come ha fatto aragorn.il mio rilievo era appunto questo:non ha detto nulla del film,ma ha citato questo errore.nient'altro
marie  12/09/2005 10:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Il film ha simbolismi e contenuti religiosi e in questo senso la tematica di fondo è una specie di raffronto o forse meglio è una visione del cristianesimo "dagli occhi" del buddismo.
Il racconto del padre non era casuale perché non aveva niente di meglio da dire.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/09/2005 17:40:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non cambia di certo il giudizio sul film, può non piacere per mille motivi e lo capisco ma quello è un dettaglio nozionistico piuttosto insignificante.
Anche sul fatto che non lascia nulla non sono d'accordo: per quanto abbozzato in molte sue parti penso lasci spunti di riflessione, immagini (quella delle bambine tra le statue al parco per me vale il film), contrasti irrisolti, "armoniche disarmonie" come diceva il famoso. ;-)
marie  11/09/2005 22:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io amo i dettagli,quel dettaglio era impreciso e mi ha lasciato una sensazione di fastidio, poi è vero che non ho dato 5 per una cosa del genere.Il tuo 8 a questo film mi ha sinceramente sorpresa...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  12/09/2005 00:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comprendo come questo dettaglio, peraltro a me sfuggito del tutto, ti abbia lasciata sgomenta e abbia pregiudicato la visione del film, però ripeto mi sembra veramente di poco conto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marie  12/09/2005 10:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo atteggiamento è discriminante in quanto l'argomento non ti è particolarmente caro,ma fosse stato un film storico con un piccolo dettaglio nozionistico sbagliato saresti svenuto sul momento.
Non puoi dare un voto alto facendo un confronto con gli altri film del momento,non è obiettivo..


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  12/09/2005 10:50:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ommaria, prometto solennemente che se qualche suorina al primo pellegrinaggio dovesse erroneamente finire in Italia invece che in Portogallo, avendo usato questo film come riferimento per pianificare l'itinerario, sarà mia cura accompagnarla personalmente con la mia macchina fino alla destinazione esatta.
Il voto è obiettivo, non avessi avuto il travaso di minchiate delle visioni precedenti al massimo sarebbe stato 7.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marie  12/09/2005 11:32:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  12/09/2005 11:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente ti sbagli, infatti nell'intervento precedente avevo detto di esser stato indeciso tra 7 e 8 sin dall'inizio, quindi 7 è il limite inferiore, nessun ripensamento.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marie  12/09/2005 13:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  12/09/2005 13:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente era il MIO minimo per QUESTO film...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
marie  12/09/2005 11:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ommado quanto ti conosce bene! E non si può proprio parlare con te.Veramente gli interrogativi me li sono posti quando mi hai scritto che il muro non viene abbattuto alla fine.Temo che non ci sia stata alcuna fusione,ma un proseguimento di percorsi paralleli, seppure per un breve momento si siano avvicinati...Mi toccherà rivederlo per colpa tua!
[ora mi affogo nella vasca da bagno]


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  12/09/2005 12:03:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E infatti io non ne ero così sicuro dall'inizio.
Sono d'accordo sui percorsi paralleli, ed era proprio su quello che ci avevo ragionato un pò per giungere alla tua conclusione.
[mettiti i braccioli, mi raccomando]


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
robert75  10/09/2005 14:37:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè c'è sempre questa violenza verbale e spocchia nei confronti di un utente che esprime un giudizio negativo sul film?

Santo cielo ma datevi una calmata! A me il film è piaciuto molto ma non mi aspetto certo che i miei gusti personali siano condivisi dal 100% della popolazione (grazie a Dio), quindi ben venga il commento di Aragon e chissenefega se La Samaritana scende nella hit parade del sito!!!
andreapau  10/09/2005 16:04:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
amico robert,nessuno si è lamentato del fatto che non condivide i miei gusti.leggi bene quello che gli ho scritto.
martina74  11/09/2005 23:56:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma poichè esiste il diritto di replica, ben vengano le discussioni, no?
E riguardo alla violenza verbale vera o presunta, vai a fare un giro nelle risposte ai voti negativi sui film di Kubrick! ;)