LA SAMARITANA regia di Kim Ki-Duk

fidelio.78     7 / 10  01/07/2005 00:57:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film (precedente a Ferro3 anche se girato nello stesso anno) non ha assolutamente la profondità di sguardo di Ferro3. Simile nell'impostazione poetica del racconto, "La Samaritana" tradisce proprio nel lato onirico della vicenda,dove Ferro 3 colpiva invece al cuore. Se in Ferro 3 la poesia del racconto faceva passare in secondo piano alcune sfumature surrealiste, qui invece si è ancora troppo agganciati ad una idea di realtà per lasciarsi andare completamente e così talune situazioni risultano essere paradossali anzichè poetiche. Ma comunque resta un gran bel film che dimostra ancora una volta a tutti noi come si possa fare un film con pochi soldi e una idea forte e radicata. I nostri cineasti dovrebbero imparare come il cinema può diventare poesia e rappresentazione di società senza gli eccessi di urla e sbraitamenti (anche di telecamera...)che vanno così di moda nel cinema italiano degli ultimi anni.