LA SAMARITANA regia di Kim Ki-Duk

GianniArshavin     6½ / 10  09/10/2016 18:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L samaritana è un film di Kim Ki Duk del 2005, uno dei suoi più apprezzati dalla critica occidentale.
Personalmente avevo aspettative molto elevate verso questo lavoro del regista coreano, tuttavia fra quelli che ho visto è quello che più mi ha deluso.
La samaritana è una pellicola che tocca temi importanti, come la vendetta, la prostituzione giovanile e la solitudine, ma non ho trovato il solito tocco poetico del regista coreano; sembra di essere più in un film di Park che in uno di Kim, e questo mi ha un po' spiazzato.
Indubbiamente la parte migliore è la prima, alquanto intensa e toccante. La seconda ricorda per l'appunto un'opera del collega Park, con il tema della vendetta in primo piano. La fase conclusiva cerca di riportare il film sui binari del cinema di Kim, ma lo fa in modo molto macchinoso e la metafora finale per quanto bella arriva troppo tardi.
Ovviamente parliamo di un prodotto comunque di alto profilo, una storia di solitudine, sensi di colpa e vendetta che resta impressa, che non lascia indifferenti. Manca come detto la scintilla del regista a completare il tutto.

Tecnicamente la pellicola è molto curata, dalla regia alla fotografia. Un grande lavoro viene svolto anche dagli attori, tutti in parte a partire dalle ragazze protagoniste.
Assente invece una colonna sonora di rilievo, prerogativa di altri lavori del regista asiatico.

Dunque un'opera di sicuro valore, ma che, forse a cause delle mie aspettative eccessive, non mi ha convinto del tutto. Merita comunque più di una visione.