AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

barebone     6½ / 10  03/03/2015 12:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film racconta la vera storia di un cecchino statunitense fuori dal comune, ma la storia privata del soldato che intermezza pesantemente i momenti di guerra ci regala intensi momenti di vuoto pneumatico, in cui lo spettatore non può fare a meno di guardare l'orologio e domandarsi quando il nostro eroe tornerà a fare quello che sa fare meglio.... Ma bastano 5 minuti e si è già capito che l'impianto della sfida fra cecchini tenta di imitare quello dell'inarrivabile "Il Nemico alle Porte"; e purtroppo il confronto impietoso, oltre a creare uno spiacevole effetto "Giàvisto", fa passare in secondo piano anche le scene d'azione, che pur ben fatte non arrivano mai ad eguagliare nemmeno lontanamente i livelli di pathos del film di Annaud.

Insomma, nonostante qualche intermezzo di prolissa vita privata (peraltro inevitabile, visto che si tratta di una biografia), nel complesso il film è fatto bene ed è assolutamente guardabile, ma Clint Eastwood sa fare di meglio.