AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

Norgoth     8 / 10  25/01/2015 21:30:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tralasciando la componente "uccide i cattivi = eroe" (dimenticando altri aspetti che ovviamente sono "meno importanti" tipo il chi inizia le guerre per il petrolio...), il film in sé per sé è davvero bello.
Molto simile a Hurt Locker sotto diversi aspetti (regia, situazioni, tensione, e per diversi aspetti sulla caratterizzazione del protagonista), ma ha comunque una sua personalità ben definita.
Quello che non ho ancora riscontrato in maniera adeguata quando vedo questo tipo di film è la resa del tumulto interiore del soldato quando rientra a casa dopo essere stato in guerra. Non che qui sia reso male, però non l'ho trovato incisivo come doveva essere (visto che è parte della struttura portante della trama). Ma magari è solo una mia sensazione.
Tralasciando queste considerazioni personali, American Sniper è solido, godibile e scorrevole. Sbagliare un film di questo genere facendolo degenerare nella mera guerriglia è semplicissimo, ma non è il nostro caso. I tempi sono dilatati dove serve (ovvero nelle parti di cecchinaggio puro, purtroppo più rare di quello che pensavo), e frenetici nei punti giusti.
Bradley Cooper è un ottimo protagonista, anche se a mio parere questa non è la sua migliore interpretazione, soprattutto nelle parti dove dovrebbe dimostrare le sue fragilità (quelle quando torna a casa dalla sua famiglia).
L'unico neo vero e proprio del film è il finale: una volta iniziato, Clint, la prossima volta vai fino in fondo e fammi vedere come è andata, anziché spiegarmelo con una frase a schermo.