AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

.Kia90.     7½ / 10  23/01/2015 14:42:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che i film sulla guerra in Iraq girati dagli americani fanno sempre storcere il naso (della serie "sappiamo dove vogliono andare a parare"), voglio però spezzare una lancia a favore di American sniper, che sì, fa un po' il ruffiano (per il protagonista l'America è il posto più bello del mondo ed è ovvio lottare per essa) ma mette in luce anche tante problematiche, reali, che spesso in queste circostanze passano in secondo piano; i traumi della guerra, della gente che torna ma in realtà non è tornata, della guerra "che fa schifo" e di chi l'ha detestata pur affrontandola... Sono aspetti che mi hanno sorpreso e che me lo fanno valutare un po' più in alto rispetto ad altri del genere.
Devo anche ammettere che Cooper ne ha fatta di strada da "una notte da leoni", una strada che in questo caso passa anche dalla palestra (e da qualcos'altro) e ho apprezzato la sua interpretazione, pur non reputandola da Oscar. Tecnicamente ben costruito, trovo sia un ottimo film sul genere, che non stanca e fa riflettere, anche se qualcosa non mi tornerà mai