AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

Lemmy     6 / 10  23/01/2015 01:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: i film di guerra non mi hanno mai entusiasmato abbastanza, essendo io, totalmente contrario ad ogni tipo di guerra. Detto questo, vado a vedere questo film anche e soprattutto perché il regista in questione è Clint Eastwood. A differenza di altri film del regista, questo American Sniper mi ha lasciato veramente poco. Forse mi aspettavo una lettura del personaggio più psicologica, ma qui Eastwood si limita a raccontare i fatti, cosi come sono accaduti, senza sdolcinatezze e menate varie. La retorica c'è ma fa parte della cultura americana. Mi ha colpito quando il padre di Chris Kyle, dice a lui e a suo fratello, quando erano ancora adolescenti; "al mondo ci sono tre tipi di persone: le pecore, i lupi e i cani da pastore....voi dovete essere i cani da pastore che difendono le pecore dai lupi". Mettiamoci il fatto che nel Texas, ma non solo, si cresce con il culto delle armi e il gioco è fatto. Chi ha scritto che Eastwood è palesemente patriottico e ha voluto dipingere questo cecchino come eroe americano, quindi esempio da seguire e idolatrare, non ha guardato il film privo di pregiudizio. Eastwood si è limitato a descrivere una storia per quella che è, brutta o bella che sia. Sta a noi trarre le nostre riflessioni. Fra i film del regista è quello che mi è piaciuto meno, questo giustifica il voto che gli ho dato.