AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

Gonzelli     7½ / 10  20/01/2015 16:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film nella media. Mi aspettavo di peggio, ma anche di meglio. Ma d'altronde cosa aspettarsi da un film celebrativo della vita di un cecchino americano? Ovviamente molto patriottismo, quindi tutti coloro che denunciano "l'americanata" scandalizzati, non capisco cosa si aspettassero da un film di questo tipo. Sì, vero, è un film contro il nemico numero 1 degli americani e non dice niente di nuovo sulla mentalità dell'esercito americano, ma l'ho trovato diverso da tanti altri film sull'argomento per un'analisi molto intensa sui traumi post bellici, piscologici e fisici, riportati da tutti i personaggi del film. Come il protagonista che non riesce a tornare davvero, il fratello impazzito, i reduci della guerra ecc...: mostra l'enorme disagio che affligge tutti coloro che entrano in contatto, direttamente o indirettamente, con la guerra. In alcuni momenti sembrava di vivere dentro il personaggio, di respirare con lui, di provare il suo stesso disagio e dolore. Quindi no, non è il classico film americano sulla guerra, per alcuni aspetti almeno, cioè quelli che mi sono piaciuti.
Quelli che ho apprezzato meno sono la recitazione del protagonista (Bradly Cooper, e il suo doppiatore): non l'ho trovato adeguato per il ruolo (se non per l'estrema somiglianza fisica con il vero Chris Kyle). In alcune scene sembrava d'essere dentro un videogame: un po' troppe sparatorie e scene d'azione per i miei gusti (ma a chi piacciono, resterà contento). Inoltre mi aspettavo di vedere la storia di un cecchino, non di un soldato: trovo che le scene in cui lui lo faccia, siano troppo poche per esser la biografia del migliore cecchino americano. "American ""sniper"" "