AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

Invia una mail all'autore del commento emans     7 / 10  16/01/2015 12:49:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia di un eroe Americano con la "A" maiuscola capace di risollevare le sorti della guerra, o occupazione, in Afghanistan salvando moltissimi commilitoni grazie alla sua infallibile mira. I vari Flash-back ci fanno conoscere anche "l'uomo", la sua gestazione a cecchino e la sua vita privata durante i turni di "lavoro"...
Difficile riuscire ad evitare la retorica quando si tratta un argomento del genere, ma il sapiente regista ha gia' troppa esperienza dalla sua e concede solo nel finale un doveroso commovente omaggio. Il finale è probabilmente il momento piu' toccante della pellicola insieme alla sequenza iniziale vista nel trailer.
Clint fa il suo compitino senza strafare e sembra incredibile pensare a questo ultra ottantenne dirigere alcune scene d'azione cosi ben gestite tra i vicoli di quel deserto.
Nel complesso è un buon film sulla vita di un soldato che non merita il flop che ha avuto al botteghino Usa ma nemmeno un cosi alto numero di candidature ottenute agli oscar.