caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6 / 10  14/01/2015 23:11:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"American sniper" è il film sulla guerra che Clint Eastwood decide di regalarsi; è una lettura fredda e non originale, ma è una lettura che tale regia può permettersi per svariati motivi.
Prima Kubrick, poi De Palma hanno mostrato, secondo concezione personale, lo sfracello che mette in atto una guerra; ognuno l'ha fatto con le proprie basi teoretiche.
Clint Eastwood al momento è forse, fra i grandissimi nomi del Cinema, quello più completo e pomposo. Quindi fra effetti speciali e sequenze forti il prodotto cinematografico, nella peggior ipotesi, cade in piedi.
"American sniper" in effetti gioca su un grosso e vantaggioso margine di errore, ma non va oltre. Non vince la partita.

Da amanti del regista in questione notiamo tante cose sconnesse nel film, poi si aggiungono purtroppo una serie di americanismi davvero insopportabili, per non parlare dei cliché sinonimi, nella fattispecie, di superficialità e retorica.
In "American sniper" viene tremendamente meno la sterzata d'autore, le sequenze si ripetono senza proporre nulla di nuovo, la camera impazza su scene sanguinolenti ed efferate ma lo slancio è minimo.
Non offre nemmeno troppe strade all'emozione la storia d'amore fra il protagonista e la sua amata, quelle poche volte che si intrecciano i sentimenti la cosa puzza di bruciato, troppe forzature.
Eastwood oltre al funesto scenario bellico (Vietnam moderno) vorrebbe trattare, nella psicologia, il post della guerra con tutti i problemi che affliggono i superstiti. L'analisi risulta essere d'ufficio e fin troppo svogliata.
In sostanza questa ultima fatica del grande cineasta Clint rimane su dei livelli tutto altro che alti, ma anche ai migliori alle volte un rallentamento è concesso. I capolavori della regia sono stati altri, e forse ce ne saranno di nuovi. "American sniper" vive altrove, assolutamente.