AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

Robobob     3 / 10  14/01/2015 14:02:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film tecnicamente buono e ottima prova di un Bradley Cooper, molto credibile nel ruolo del cecchino Chris Kyle.
A parte questo il film è, a mio modo di vedere, davvero pessimo e ho fatto fatica ad arrivare alla fine. Questa pellicola è intrisa di una propaganda militarista che non sono davvero riuscito a digerire, e mostra una visione del conflitto incredibilmente dicotomica e manichea.
Posso comprendere che negli USA questo genere di retorica possa ancora avere presa, ma mi sorprende molto che anche in Italia non abbia suscitato qualche critica in più.
Certo, il film è tratto dall'autobiografia del soldato stesso, ma ciò non toglie che il buon Clint avrebbe potuto avere uno sguardo un po' più critico e distaccato, se non verso le azioni del portentoso cecchino, almeno verso l'insensatezza di un conflitto scatenato in Iraq, in risposta ad attentati attribuiti a gruppi di sauditi e afgani. A questo riguardo, l'utilizzo delle immagini dell'11 settembre e degli attentati alle ambasciate è quantomeno disonesto.
Mi è parso soltanto di assistere all'agiografia di un soldato, diventato eroe nazionale, e in generale a un'apologia della guerra.