AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

InvictuSteele     7 / 10  12/01/2015 22:00:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film tratto da una storia vera. La mano di un grande come Eastwood si vede, soprattutto nelle scene di guerra, ben congegnate e davvero affascinanti, attori di livello e musiche ottime rifiniscono il tutto. Ma i sentimenti dove sono? Ho provato poca empatia con i personaggi e, soprattutto, con il protagonista, e per me questo è una grave pecca, perché sono proprio le emozioni che differenziano un grande film o un capolavoro in un semplice buon film. American Sniper purtroppo appartiene alla seconda categoria e non credo di essere severo, la psicologia degli attori è poco approfondita e il film si gusta ma non coinvolge pienamente. Il finale, che avrebbe potuto elevare notevolmente il risultato dell'intero progetto, viene invece troncato e lasciato a una semplice scritta che descrive l'epilogo. A livello emotivo mi ha ricordato il discreto Invictus, sempre dello stesso regista, che poco mi ha suscitato. Comunque una pellicola da vedere ma il vecchio Clint ha fatto molto di meglio in passato.