AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

Elmatty     8 / 10  10/01/2015 10:33:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico film alla Eastwood, con il suo stile di regia freddo ed allo stesso tempo coinvolgente.
Eastwood è un patriota lo si sa da sempre, lui ama il suo paese e nei suoi film il patriottismo ha sempre una grande impronta, con una sostanziale differenza.
Clint ci mostra il patriottismo ma molte volte lo condanna, ci mostra il suo lato oscuro e le sue conseguenze.
Chris Kyle ne è un esempio lampante: un soldato che ama l'America e vuole servire il suo paese al meglio e non ha dubbi su questo nemmeno dopo anni di esperienza al fronte e di averne viste di tutti i colori. Poi però iniziano i tormenti, i ricordi dolorosi, il prezzo che si è pagato in termini di vite umane.
Il cecchino compie un percorso di evoluzione lungo tutta la pellicola, si trasforma fino ad avere un' unica conclusione:

Il film procede sempre in modo lineare, senza apparenti colpi di scena ma è la storia in se che ci coinvolge, il personaggio di Chris Kyle e le sue convinzioni, i suoi tormenti e le sue paure.
Le scene di guerra sono ricostruite molto fedelmente, con un sapiente montaggio che rende il tutto molto coinvolgente.
Un plauso alla quasi impercettibile colonna sonora, inserita nei punti giusti, che si fa sentire senza essere invadente, un altro punto di forza delle pellicole di Clint.
Bradley Cooper offre un'interpretazione magistrale e si dimostra sempre di più un attore completo, tra l'altro quasi irriconoscibile dall'allenamento e dai muscoli che ha dovuto mettere per questa pellicola, una Sienna Miller ottima che riesce ad coinvolgere nonostante un ruolo abbastanza convenzionale.
Insomma un gran bel film di Clint Eastwood che ritorna ai livelli di una volta dopo i non brillanti Jersey Boys e J. Edgar, anche se Lettere da Iwo Jima rimane il suo film di guerra più riuscito, questo American Spniper non riesce a raggiungerlo in termini di resa finale.
Consigliato.