AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

Spotify     7 / 10  06/01/2015 01:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma, ammetto che mi aspettavo qualcosa in più, ma soprattutto pensavo ad un film diverso con molta meno guerra. Eastwood invece calca un po' troppo la mano sulle scene di battaglia mentre tralascia un po' la vita privata del protagonista del film, facendola vedere sostanzialmente poco. 1-2 scene di guerra sono un po' troppo lunghe per quanto spettacolari. Penso che il regista abbia voluto curare molto effetti speciali e tutto il resto, mettendo un po' da parte la parte emotiva o emozionale del film. Strano, un regista del suo calibro di solito tende a fare il contrario. Ma comunque questa è una mia opinione. Del resto, da un punto di vista prettamente tecnico, il buon Clint, sfodera una regia superba, riprendendo quasi ogni minimo dettaglio, specialmente nelle scene d'azione. Poi delle scene violente ce ne fa vedere solo una piccola parte cambiando poi inquadratura, e questo basta per farci capire l'orrore che avviene in quel momento, e ovviamente il suo genio con la macchina da presa. Il film non è mai lento o noioso ma tuttavia la prima parte specialmente, è pesante. La seconda invece (come c'era da aspettarsi) ha molto più ritmo. Con questo lavoro, il regista ci fa capire, di come sia pazza la guerra, dove la gente loda e chiama leggenda uno che ha ammazzato più di 160 persone, e di come essa ti possa perseguitare al ritorno alla vita civile, trasformandoti in un estraneo anche nei confronti della tua famiglia. Inoltre penso che sia un film anche contro la stessa america, perchè alla fine la guerra non la vince nessuno, ed è da essa che proviene lo spietato cecchino, il quale poi viene osannato come un dio. Montaggio frenetico ma efficace. Fotografia ottima, specialmente nelle scene notturne e scenografia assolutamente egregia. Sceneggiatura sicuramente buona con una maniacale cura per le scene di guerra, però non mi hanno convinto alcuni salti da una scena all'altra. Effetti speciali da paura e belle musiche. Cooper è molto bravo e si dimostra un attore molto versatile. Bellissima la scena del combattimento nella tempesta di sabbia.

Senza dubbio un bel film con un forte messaggio e un lato tecnico da urlo, però penso che si sia fatto un eccessivo rumore per un'opera che ripeto, è bella ma niente di più. Un po' troppa guerra fine a se stessa. Pensavo meglio.