AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

faber     8½ / 10  03/01/2015 10:02:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PREMESSA: il film racconta di una storia realmente avvenuta, e lo fa rimanendo aderente all'autobiografia del protagonista.
Quindi, per tutti coloro che hanno commentato sentenziando che è sbagliato esaltare le uccisioni e sfoderando false morali, considerate che il film non vuole indottrinare nessuno, ma raccontare una storia vera, pur scherandosi dal punto di vista americano. Discutere sull'opportunità o meno di scendere in battaglia è un discorso troppo complesso e che esula dalla recensione di una pellicola, ma pensate anche che senza tiratori scelti come il protagonista, la guerra poteva durare di più e con conseguenze peggiori per entrambe le parti.
Detto questo, il film per quanto mi riguarda è sotto molti aspetti eccellente: scenografia, musica, recitazione dei due protagonisti e regia sono al top, come ci si aspetta dai film di Clint. Azzeccata la sceneggiatura che si divide tra il campo di battaglia e la vita familiare del protagonista senza soluzione di continuità, segno di un'esistenza che mescola confondendole due realtà parallele sino ad arrivare alla collisione finale nella mente del personaggio, costretto a trovare un punto di incontro tra le due. Molto ben girate le scene dei combattimenti (specie quello finale), un po' piatte le parti di vita quotidiana, specie nelle dinamiche tra marito e moglie (lui perennemente concentrato sulla guerra, lei sempre tesa a riportarlo alla realtà).
Uscito dalla sala e nei giorni successivi ogni tanto ripenso al film, segno che ti lascia dentro un'impronta. Ed è questo ciò che ogni bel film dovrebbe fare.