BIG EYES regia di Tim Burton

The Gaunt     6 / 10  05/02/2015 20:58:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Burton sottotono, ancora capace di qualche lampo, tuttavia rimane più il rammarico di tanti spunti che una pellicola del genere sulla strana simbiosi della coppia Keane poteva dare. In fondo è più importante l'artista o presunto tale oppure la capacità di vendere la propria arte o presunta tale. Il regista americano si ferma molto, persino troppo, sulla sfera privata dei due protagonisti, divisa tra l'istrionismo e l'eccesso tipico dell'affabulatore di un Waltz e il malinconico silenzio di una donna frustrata dal suo stesso ruolo, di vivere di luce riflessa il successo senza merito del marito. A loro modo compulsivi nel ricercare il massimo profitto dalla mercificazione stessa di un prodotto da una parte e l'ossessione di un medesimo soggetto artistico dipinto in quantità quasi industriali, commercialmente valido ma che inaridisce ogni possibile altro sbocco o evoluzione (esemplificativa la sequenza del supermarket). Un Burton non ai suoi migliori livelli, rimanendo comunque ad un livello dignitoso. Lascia qualche rimpianto per quel qualcosa che poteva sviluppato in maniera maggiore.
hghgg  05/02/2015 21:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volendo essere onesti, Burton non è più "ai suoi migliori livelli" dal 2003 :) Ed io preferisco un film molto poco "burtoniano" come questo se i film "burtoniani" degli ultimi anni devono essere "Dark Shadows" o addirittura l'imminente sequel di "Beetlejuice" che mi ha tolto veramente tanta vitalità.
The Gaunt  05/02/2015 21:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non saprei dire se Burton è un regista cotto o meno. Certamente c'è la possibiità concreta che il periodo più fecondo lo abbia già avuto.