BIG EYES regia di Tim Burton

JOKER1926     7½ / 10  14/07/2016 15:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tim Burton, in ambito cinema, non è una regista omologato, quando si assiste alla visione di prodotti firmati Burton possono succedere varie cose nell'intelletto di chi osserva. Qualche film di Burton, dunque, può risultare troppo barocco, vedi "Big Fish", altri, invece, diventano subito sorprendenti ed irresistibili.
E' il caso della fatica del 2014, "Big eyes", la produzione va a riprendere alcuni casi particolari nell'orbita dell'arte, in scena i coniugi Keane. Per chi non sapesse la storia vera, il nostro consiglio, è quello di non affaccendarsi a documentarsi al riguardo, ma di godersi il film. La trama e le scelte registiche, quali linearità e chiarezza, illustreranno alla perfezione tutto il succo di questa entusiasmante e perversa (passateci il termine) storia americana degli anni sessanta, fra quadri e pennelli.

"Big eyes" ha praticamente tutto per ammaliare, parte a razzo attraverso un gioco fotografico mieloso ma strabiliante. Sul versante tecnico le grandi manovre sono svolte da un cast veramente eccezionale. Spunta e domina il grandissimo Christoph Waltz (qualcuno lo ricorderà in "Bastardi senza gloria") in una parte che gli cade a pennello. Anni fa Carmelo Bene professava che l'attore doveva essere al di la della parte, ma al contempo, essere inconsciamente ciò che si fa; l'attore doveva essere l'artefice (artifex); dall'alto dei cieli, Bene, ne siamo sicuri, avrà applaudito Waltz, ma non solo per "Big eyes".
Ecco, la fortuna e la bravura di Tim Burton, risiede proprio nel fatto di averlo scelto per un film del genere.

Quanto al versante di storia e sceneggiatura qui, con "Big eyes", funziona veramente tutto; nessuna nota stonata in una produzione che affascina, rattristisce ed esalta, dall'inizio alla fine. Un film dotato di un ritmo, di uno stile e di una forza d'animo madornale.