BIG EYES regia di Tim Burton

ferzbox     7 / 10  03/07/2016 15:16:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai trailer che vidi al cinema non rimasi molto coinvolto, inoltre mi davano l'impressione di raccontare troppo del film, quindi non fui nemmeno tentato di vederlo.
Oltre a questo mi sembrava una pellicola abbastanza diversa dalle solite firmate da Burton....nonostante alcune non siano più considerate come una volta(Alice ad esempio).
In pratica lo snobbato senza troppe incertezze, ripromettendomi che magari un giorno l'avrei visto.
Devo dire che alcune cose che temevo si sono presentate; in effeti i trailers svelavano oltre il dovuto ed è stata una cosa che ha deturpato un poco il clou della sceneggiatura, però devo anche ammettere che il film non è totalmente a digiuno del tocco di Burton.
Se in un primo momento scorgevo il regista solamente nella stranezza dei quadri, successivamente ho cominciato a sentirlo in alcuni momenti della storia, molto patinata e romanzata ma allo stesso tempo grottesca....ho come percepito qualcosa di tremendamente triste ed inquietante dietro a tutta la vicenda raccontata; ho provato ad immedesimarmi nella sfortunata artista, a cercare di capire cosa si potesse provare; Burton per conto suo ha messo qualcosa di grottesco nelle allucinazioni di lei e nel carattere esuberante e bizzarro del truffaldino marito(dove l'apice assoluto di quest'ultimo viene a mostrarsi nella scena finale del processo).
Tuttavia il film, anche se a parer mio funziona benino, si appoggia ad una storia molto semplice, quindi il vederene il nome di Burton stona ugualmente; la presenza di Danny Elfman come compositore delle musiche è quasi impercepibile....insomma è un film atipico realizzato dalle stesse persone ma con un anima diversa(un pò la sensazione che si prova con Martin Scorsese quando si guarda "Hugo Cabret").
Comunque a me non è dispiaciuto, come film mi ha intrattenuto e penso che sia sicuramente meglio questo che "Il pianeta delle scimmie" o "Alice in Wonderland".....
Carino....