THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO regia di Morten Tyldum

Macs     8 / 10  06/04/2015 20:17:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile trovare dei difetti a questo film. Storia coinvolgente che ripercorre la vita di un eroe semisconosciuto, e sfortunato, dell'epoca contemporanea. Bravissimo Cumberbatch che ha interpretato il personaggio in modo così sentito e appassionato da far immedesimare lo spettatore. Ottimi anche i comprimari, con Dance e Goode su tutti, in ruoli molto diversi (Dance fa un personaggio negativo). Il comparto tecnico poi è eccezionale: fotografia perfetta, onestamente da blockbuster; colonna sonora azzeccatissima. Oscar meritato, ma forse che va stretto a questa pellicola che non mi sarebbe dispiaciuto veder vincere in quello più prestigioso (Miglior Film). Se proprio vogliamo trovare un difetto, forse i due piani temporali di Turing adulto (anni della guerra e primi anni '50) non sono separati in modo troppo chiaro: al di là degli avvenimenti raccontati, visto che le didascalie latitano, aiuta comunque la fotografia - che negli anni '50 diventa giustamente molto più fredda e con filtri sull'azzurro per sottolineare la crudeltà e ingratitudine con cui viene trattato il personaggio, e il triste destino cui va incontro.