THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO regia di Morten Tyldum

Lagavulin70     7 / 10  21/02/2015 11:03:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classifico film da Oscar (oh almeno da candidatura) con storia tratta dalla realtà, sfondo storico, rapporti di amicizia ed amore (paradossale se pensiamo che il protagonista ha una forma di autismo che lo porta a voler stare da solo, oltre che essere omosessuale), problema da risolvere (Aenigma), riscatto, successo, dramma, penitenza, ma soprattutto ingiustizia!
Aggiungiamo un cast notevole pieno di belle facce abbinate a talento e buone interpretazioni, una regia curata, una fotografia avvolgente, costumi e un montaggio attento a non confondere la sceneggiatura che si sviluppa su 3 piani temporali.
Si gli ingredienti ci sono tutti, o quasi..... in effetti, manca solo un Soundtrack efficace.
Consigliata la visione, ma non aspettatevi colpi di scena, tutto scorre come è lecito aspettarsi, non aspettatevi ne iperboli, ne mirabilie.... la confezione è quella, è anche le emozioni sono telefonate (con il rischio di trovare occupato).
Il merito maggiore è quello di raccontare un episodio storico (ed un personaggio) poco conosciuto, già fondamentale allora, ma ancor più per gli sviluppi attuali