THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO regia di Morten Tyldum

BlueBlaster     7 / 10  22/01/2015 01:09:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si parla tanto bene di questo film che ha un pure sacco di candidature e allora ho voluto andare al cinema a vederlo.
E' un buon prodotto ma sono stato un poco deluso, sicuramente questa storia avrebbe potuto offrire di più allo spettatore perché il soggetto è molto interessante...la sceneggiatura e la messa in scena invece lasciano un poco a desiderare.
La pellicola scorre abbastanza lentamente e con dei momenti ripetitivi, le poche sequenze belliche sono realizzate parecchio male (anche se non sono il fulcro della storia), ci sono parecchi aspetti poco approfonditi e qualche dialogo abbastanza patetico messo dentro per arruffianarsi quelli dell' Academy.
Molto buona la prova di Benedict Cumberbatch ma non basta far ruotare tutto intorno alla sua interpretazione per far nascere un capolavoro.
Superba secondo me la colonna sonora di Alexandre Desplat ed in specie il tema iniziale che da un senso di triste e cupo.
Da appassionato di informatica fa piacere vedere una storia che tratti gli albori dei calcolatori elettronici anche se questo aspetto è trattato un poco marginalmente...fa rabbia vedere l'ipocrisia ed il menefreghismo verso "eroi nell'ombra" di una Guerra giocata a tavolino ed in cui tutto e tutti possono essere sacrificabili.
Stonate le poche stoccate di ironia british sparpagliate qua e là che raramente riescono a far sorridere...ostentato pure del buonismo nel trattare l'omosessualità.
Un film che porta alla mente pellicole come "Il discorso del re" e "A beautiful mind"... geni incompresi, icone del periodo bellico lor malgrado, personalità fragili piegate al servizio dei potenti.
Alla fine a Turing della guerra non fregava niente, lui teneva solo ai "suoi" Cristopher!
Un buon film che merita la visione ma abbastanza sopravvalutato per via dei temi trattati.