caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO regia di Morten Tyldum

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento emans     7½ / 10  21/01/2015 00:55:18 » Rispondi
L'incredibile storia di un genio di nome Alan Turing...praticamente riconosciuto tale solo molti anni dopo la sua morte.
Eppure a lui si devono molte intuizioni che serviranno alla realizzazione dei moderni computer, ma soprattutto l'invenzione della macchina che è riuscita a tradurre i messaggi in codice dei Tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Il film è avvincente dal primo all'ultimo minuto e molto del merito va alla prova del protagonista che incarna alla perfezione il "classico" genio introverso di scarsa socialita' ma di grandi risultati finali che servono anche da riscatto personale.
Il lato "Turnig-matematico" è sicuramente affrontato meglio del lato "Turing-uomo" che latita un po'. Il tema dell'omosessualita' è solo abbozzato da una vicenda del passato e nel triste epilogo. Oltretutto tra i vari flash-back quello piu' debole è proprio quello nel "Presente" dove un poliziotto cerca di indagare sul passato del protagonista...
Nel complesso è un film solido, di mestiere, e che ha tutte le carte in regola per fare incetta di oscar...direi che è proprio il film ad hoc per questo genere di premi...