SCUSI, LEI E' FAVOREVOLE O CONTRARIO? regia di Alberto Sordi

topsecret     6 / 10  26/01/2015 17:13:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scritto, interpretato e diretto da Alberto Sordi alla sua seconda prova dietro la macchina da presa, SCUSI, LEI E' FAVOREVOLE O CONTRARIO nasce in piena discussione sui temi del divorzio che in quegli anni prendeva piede.
E' una commedia di costume, una delle tante scritte e dirette da Sordi, dove si esplorano le dinamiche del maschio latino, imprenditore di successo, ammogliato, separato e con una sfilza di amanti e amorazzi da mantenere, quasi come se fosse un lavoro (difatti la domenica è destinata al riposo, lontano da tutto e tutte).
Non ci sono grandi momenti in cui la risata viene spontanea ma è, come sempre, la mimica e la gigioneria dell'Albertone nazionale a prevalere su ogni cosa e sul resto del cast che vede attrici del calibro di Silvana Mangano e Giulietta Masina, attorniate da un vasto campionario di belle presenze, tutte al servizio (artistico) di Sordi.
E' comunque una commedia dosata, senza sfarzi e senza grande enfasi retorica che si lascia guardare assicurando una visione sufficientemente ritmata e piacevole...d'altronde Sordi regista ha fatto anche di peggio.