LA SPARATORIA regia di Monte Hellman

Requiem     10 / 10  10/06/2005 15:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film poco conosciuto ma fondamentale.
E' un film del 1967, viene prima del "mucchio selvaggio", ed è un western assolutamente realistico, asciuttissimo e altamente inquietante, in grado di anticipare la tendenza degli anni '70.
In sostanza di western ha soltanto la cornice per il resto è un film in cui contano sopratutto le psicologie. Quasi un poliziesco ambientato in terreni aperti.
"La sparatoria" è un film assolutamente da riscoprire, secondo il mio parere è anche un'opera storica a livello cinematografico. E questo è un risultato davvero grande se pensate che il budget è praticamente inesistente, e Hellman lo girò contemporaneamente ad un altro film , sempre con jack Nicholson ("le colline blu").
Il 10 a mio avviso è obbligatorio.

Tony Montana  18/09/2007 23:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me ha influenzato anke Le Tre Sepolture. che ne dici?
Requiem  25/11/2007 12:43:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
decisamente si.
Il film di Tommy Lee Jones, oltre a moltissimi richiami a "Voglio la testa di Garcia" e altri film di Peckinpah, ha una seconda parte che è molto , molto simile al capolavoro di Monte Hellman.