IL RAGAZZO INVISIBILE regia di Gabriele Salvatores

Arkantos     7 / 10  02/10/2015 22:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente, avendo commentato Il racconto dei racconti di Garrone, non potevo non commentare un altro film che ha cercato di dare una svegliata all'ormai ozioso cinema italiano: Il ragazzo invisibile.
Se devo essere sincero con me stesso, trovo questo film migliore di una buona manciata di film della Marvel (il primo Captain America, il primo Thor, Avengers 2, Iron man 2...), cercando di focalizzarsi di più sui personaggi che sulle scene d'azione (che comunque sono fatte anche bene, almeno non c'è il montaggio alla Michael Bay).
La trama risulta abbastanza premeditata, ma con una piacevole aggiunta:

A livello tecnico il film, considerando il basso budget, è buono (soltanto il sottomarino si vede fin da un miglio che è finto) anche se non arriva ai livelli del film di Garrone, non facendomi rimpiangere il vulcano di Cabiria.
Rispetto a quello di Garrone, questo film guadagna molto nel ritmo, che risulta bilanciato, e nella minore freddezza della regia, ma pecca in qualche grosso blooper (come il computer aperto e poi subito dopo chiuso), nella colonna sonora casuale (che centra Clint Eastwood dei Gorillaz?!?!?!?!) e in una recitazione sottotono (specialmente per gli adulti) che non rende affatto giustizia a un opera ambiziosa come questa.

Volevo contribuire alla sceneggiatura del Ragazzo invisibile 2, ma evidentemente vedo che hanno già chiuso. Che peccato, volevo contribuire alla rinascita del cinema italiano verso il cinema di genere.
Questo film lo consiglio prevalentemente a coloro che amano i supereroi (io non ne vado matto, ma alcuni film mi piacciono) che vogliono provare un film diverso (per quanto condivida la struttura generale coi blockbuster).