IL RAGAZZO INVISIBILE regia di Gabriele Salvatores

antoeboli     8 / 10  31/12/2014 01:18:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se partiamo con il presupposto di andare al cinema e vedere un prodotto simile ad amazing spiderman o all'ultimo superman ,allora non solo il ragazzo invisibile non avrebbe scampo , ma non può essere neanche messo vicino .
Però stiamo parlando di Salvatores , maestro nella poetica del cinema , che qui riesce a dare il suo tocco di americanità (che parolone) , e ci riesce benissimo .
La trama in se non è nulla di nuovissimo , anche se alcuni colpi di scena di certo vi stupiranno , e il personaggio del ragazzino è il classico ragazzetto sfigato che ormai viene utilizzato tantissime volte , che non è proprio fantastico nella recitazione.
Purtroppo buona parte del cast sembra troppo scarno come recitazione,specie quei personaggi che si vedono per 2-3 scene .
Gli effetti speciali ok , non sono proprio il massimo perchè se si pensa all uomo senza ombra con Bacon di ormai tanti anni fa , l effettone riusciva meglio , mentre qui spesso l effetto vedo non vedo (che suona brutto ) , viene usato in stile ghost con Swayze , e penso che questo sia dovuto al budget non proprio altissimo .
Il film come detto non porta nulla di innovativo al genere , porta come novità il voler intraprendere in Italia un cinema diverso dal solito dramma o film di mafia o commedia all'italiana natalizia.
E a proposito di festività ,secondo me il voler distribuirlo in un periodo folto di pellicole Disney e commediole italiane varie , è come volersi buttare sul fallimento .