STORIE PAZZESCHE regia di Damián Szifrón

Spotify     8 / 10  14/12/2014 01:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film! Una genialata di quelle che non si vedevano, penso dai tempi di Bastardi Senza Gloria (2009). Un film, che rispecchia per filo e per segno la società di oggi, corrotta e pazza. Vengono mostrati dei semplici eventi a vari personaggi, che potrebbero capitare a noi nella vita quotidiana. Infatti questo lavoro di Szifròn è di un realismo assolutamente sconcertante. Vicende che se ci pensiamo le vediamo ogni giorno al telegiornale o su internet. Poi naturalmente il regista ci inserisce quel tocco di "pepe" che rende assolutamente pazza la sua opera. E' assolutamente tutto sopra le righe, esagerato e fuori di testa. Il livello tecnico è impeccabile: regia assolutamente perfetta, personaggi diretti magistralmente, scene di tensione e sequenze di grande impatto. Questo regista ha davvero talento da vendere! Fotografia eccezionale, penso sia uno dei motivi principali dell'estremo realismo della pellicola, giochi di luci, ombre dovunque e colori di vari toni, c'è di tutto. Sceneggiatura di qualità, dialoghi stupendi e fortissimi, scene sviluppate egregiamente. Ah e poi come non dire la miscela perfetta tra thriller e commedia nera? Un attimo prima si sta col fiato sospeso, un attimo dopo ci si sbellica dalle risate! Ma anche alle scene dove c'è più pathos, si sta sempre con il sorrisetto in faccia, c'è sempre quell'elemento comico. Davvero, si ride molto più in questo film che nella solita scemenza con Ambra Angiolini o Raoul Bova. Perchè li, lo scopo principale è quello di far ridere con la solita storiella dei classici malintesi, qui si ride con una storia, o meglio, con una non-storia originale e riguardante cose che sono all'ordine del giorno e che nella realtà non farebbero ridere nemmeno colui dalla risata più facile. Mi son divertito moltissimo! Ambientazioni anche molto belle, specie quella dell'episodio dei due automobilisti. Colonna sonora fantastica e azzeccatissima. Cast di ottimi attori che fanno tutti un'interpretazione più bella dell'altra. Da notare una certa critica (tra le righe) verso le automobili, in più di un episodio sono le cause o comunque sono coinvolte in primo piano nei grotteschi eventi che accadono. E' come se gli si andasse contro. Io la trovo una critica molto originale, oltre che giusta. Pochi, pochissimi film avevano affrontato l'argomento prima. Ritmo notevole, la pellicola scorre via che è una bellezza nonostante due ore buone. E' anche vero che sono più storie, tra l'altro nessuna di esse lunghissima, quindi dico a tutte quelle persone che avrebbero voglia di andarlo a vedere, che le probabilità di annoiarsi sono pochissime se non nulle. Storielle una più forte dell'altra, oltre che fatte benissimo: le prime due fungono un po' da introduzione, quella dell'aereo è stupenda con dialoghi fantastici, la seconda è un po' tetra e meno bella, però anche essa presenta dei dialoghi molto divertenti. La storia degli automobilisti è geniale, si assiste a 20-25 minuti di follia assoluta. Scene esilaranti a go-go e anche un briciolo di violenza. E poi si può dire che è anche l'episodio più thriller di tutto il film. Allo stesso tempo però è divertentissimo, ho riso davvero tanto. La più bella storia dell'intera pellicola secondo me. E inoltre ha anche quella con la più bella fotografia. E' anche un chiaro riferimento a duel, sia per lo sviluppo iniziale della vicenda, per lo stile di regia e per l'ambientazione nella steppa. La storia seguente è un po' più sottotono, ma è comunque ben sviluppata e anche qui non mancano scene strappa-risate come l'ultima. L'episodio che viene poi, è decisamente meglio, se vogliamo è anche quello dove si ride di meno, forse non si ride quasi per niente. E' l'episodio che ci spiega come al giorno d'oggi è facile corrompere anche un PM. L'ultima parte, cioè l'ultima storiella è fantastica, la più bella dopo quella dei due automobilisti. Forse è anche la più pazza. Risate che non mancano e un' paio di scene sono epiche.

Fuori controllo, esilarante e genialoide, un po' tarantiniano ma con meno violenza. Questo è un film di una qualità stupefacente, spero e penso che diverrà presto un cult negli anni a venire. Assolutamente da vedere. Non ve ne pentirete!