STORIE PAZZESCHE regia di Damián Szifrón

Zazzauser     7 / 10  22/09/2017 02:21:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cerco di rifuggere sempre il meccanismo mortale che porta il cinefilo ad avere delle "aspettative" riguardo a un film. In questo caso, purtroppo, hanno avuto un peso che non ho potuto controllare. "Storie Pazzesche" e' un film molto divertente ed originale, ma chi vede la satira (nel senso autentico del termine) in questo film fa più ridere del film stesso. E a stare a sentire la critica mi dovevo trovare di fronte a un capolavoro che invece non ho trovato.
Un vernissage di quadri surreali sui lati più animaleschi dell'uomo, portati ad un parossismo tale da scatenare - ben più di una volta - la risata di gusto. Avrei apprezzato un tono più' pungente e satirico, ma la natura episodica del film rende per forza di cose più efficace il siparietto comico che un discorso "critico" più ampio che invece appena si intravede (un mondo dominato dal denaro, dal sesso, da un desiderio irrefrenabile di vendetta). A Szifròn piace molto premere il pedale sull'acceleratore a tal punto che i comportamenti dei personaggi spesso finiscono per sfuggire ad ogni logica, cosa che ho trovato a tratti fastidiosa; in ogni caso ho apprezzato tutti gli episodi allo stesso modo nonostante la vena umoristica non abbia lo stesso carattere in tutti quanti (il primo e l'ultimo sono tragicomici, il secondo e il quinto decisamente più dark!).
Non c'e bisogno di gonfiarlo come un pallone sonda: "Relatos Salvajes" non é nulla più che un'intelligente commedia surreale in salsa black