caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FROM BEYOND - TERRORE DALL'IGNOTO regia di Stuart Gordon

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7 / 10  14/07/2014 12:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ispirato vagamente ad una novella di Lovecraft , questo "Form beyond" è il secondo lungometraggio di Stuart Gordon dopo il celebre "ReAnimator".
La storia vede un ambizioso scienziato creare una macchina per la stimolazione e lo sviluppo della ghiandola pineale , una sorta di sesto senso nascosto che una volta risvegliato permetterebbe agli uomini di entrare in contatto con una dimensione ignota.
In sintesi questa è l'interessante idea di base , sviluppata da Gordon in maniera molto personale discostandosi un po dalla versione originale. Lovecraft comunque non viene eliminato del tutto , ed è possibile trovare sue tracce all'interno del film.
Il regista punta molto sugli effetti (straordinari quelli speciali , un po meno i visivi) e sul gore , dando vita ad un susseguirsi di scene splatter , ributtanti e disgustose , con mostri venuti da chissà dove che cercheranno di fondersi con i protagonisti in un chiaro esempio di body-horror. Avremo quindi abbondanza di mutazioni , corpi che si uniscono , gente ingurgitata e trasformazioni varie in un tripudio di mutazioni ancora oggi di livello.
Oltre agli effetti e ai mostri Gordon non dimentica le tematiche , come quella della sessualità repressa che esplode in modo deleterio una volta stimolata la ghiandola (ricorda un po "Hellraiser" ) e la critica al forsennato avanzamento tecnologico , concetti forse non del tutto approfonditi ma comunque presenti.
Purtroppo a ridimensionare parzialmente il titolo abbiamo una sceneggiatura fin troppo confusa con il regista che ad un certo punto sembra farsi prendere un po troppo la mano dimenticando la logica. Cosi cosi anche il cast , escluso un giovane Jeffrey Combs. Il finale è passabile ma poteva essere anch'esso gestito meglio.
Nel complesso un'opera da vedere , un calderone ripieno di vari elementi horror che malgrado gli innegabili difetti ha tutt'ora qualcosa da dire. Inoltre come di consueto con Gordon , i suoi film sono assolutamente piacevoli e godono di un alto tasso di longevità.