FROM BEYOND - TERRORE DALL'IGNOTO regia di Stuart Gordon

albert74     5 / 10  28/02/2018 23:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film mi ha frastornato e non poco.
Dopo un inizio passabile che sembrava preludere a qualcosa di almeno decente, il film vira immediatamente verso lo splatter estremo con scene di corpi gelatinosi, mostruosità assortite, trasformazioni, liquefazioni, sangue a ettolitri. Queste sequenze si ripetono, fino alla noia, all'interno di una sceneggiatura surreale, onirica, in cui la trama dell'intero film si perde e svanisce inesorabilmente.
Pare che l'unico intento del regista sia quello di stupire con effetti speciali di ottimo livello dimenticandosi tutto il resto.
Le scene memorabili ci sono ma sono da ricordare esclusivamente per il ribrezzo che suscitano e solo in un contesto di effetti speciali.
Non ho letto molto di Lovecraft ma quel poco che ho letto mi ha colpito per la fantasia, il mistero e un certo tipo di fantascienza ovviamente calati all'interno di un contesto letterario di fine XIX secolo.
Forse molti videogames sono più adatti a rappresentare la sua scrittura.
In questo caso è un mezzo fiasco. Pare di guardare un film di fantascienza di 70 anni fa.
se la fantasia nello splatter non manca, difetta, invece di mistero, di tensione, di horror. Qui la paura è sostituita dallo schifo per ghiandole pineali in movimento, strane amebe vermiformi che inglobano teste, arti, corpi... il tutto strizzando più di un occhio a "la Cosa" di Carpenter (sempre e solo per gli effetti speciali si intende!).
Inoltre ci sono scene sessuali (la biondina in veste sadomaso) del tutto avulse dal film.
La recitazione della Crampton, inoltre, è raccapricciante e quella degli altri personaggi non è da meno.
concludendo: guardatevelo se vi piacciono gli effetti speciali a manetta e le atmosfere pirotecniche di alcuni film degli anni '80. Personalmente l'ho apprezzato solo per questo ma il resto è da dimenticare.