PREDESTINATION regia di Michael Spierig, Peter Spierig

GianniArshavin     6½ / 10  07/04/2016 14:07:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dalla fantasiosa penna di Robert A. Heinlein,scrittore che meriterebbe sicuramente maggiore fama e attenzione , Predestination è un film diretto dai fratelli Spierig davvero interessante e dalle molteplici chiavi di lettura.
I'opera punta tutto su una trama cervellotica e dalla difficile interpretazione che prova a stupire più volte con colpi di scena ad effetto, senza scadere nel manierismo ed anzi mantenendo sempre una certa eleganza e un certo contegno. Indubbiamente l'idea di base è geniale ma richiede una sospensione dell'incredulità non indifferente e a tratti il continuo intrecciarsi della vicenda tende ad ingarbugliare troppo le cose.
La pellicola dei due registi australiani vuole coniugare contenuti a intrattenimento e ci riesce abbastanza bene , ma come già detto, forse si punta troppo in alto e al termine della visione ero effettivamente soddisfatto solamente a metà.
Tecnicamente il film propone buoni mezzi e belle prove attoriali , le scene d'azione non sono tante ed anzi i due cineasti prediligono un approccio più sobrio e concettuale.
Credo che se avessi visto Predestination qualche anno fa l'avrei amato maggiormente , ora invece ne colgo gli intenti visionari ma anche qualche limite e una volontà di strafare eccessiva. Comunque ne consiglio la visione soprattutto a chi ama i prodotti non banali che hanno qualcosa da dire. Potrebbe ,nel tempo,diventare un piccolo cult.