PREDESTINATION regia di Michael Spierig, Peter Spierig

topsecret     6½ / 10  04/11/2015 16:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono sicuro di aver capito tutti i tasselli che man mano la storia prende corpo vanno a posizionarsi in un incastro spiazzante e delicato, in bilico tra l'incredulità e la perplessità di alcuni momenti che si snodano. Quello che di sicuro posso dire è che PREDESTINATION ha un impatto discreto nello spettatore, anche in quello che non è sicuro di averlo compreso, catapultandolo in un paradosso temporale ben costruito registicamente e ben interpretato da un manipolo di attori, abili e bravi, capaci di mantenerlo incollato al video per tutto il tempo.
La parte conclusiva è quella dove ho incontrato le difficoltà maggiori: non riesco a decidere se le spiegazioni date sono da considerarsi una boiata senza nesso oppure un intricato intreccio psicologico dove ogni cosa ha una sua valenza. E' comunque, per quanto mi riguarda, un film apprezzabile che, nel bene o nel male, riesce a catturare l'attenzione e di certo non annoia, regalando una storia a tratti molto intensa e drammatica.
Forse una storia troppo vogliosa del colpo ad effetto ma efficace nel suo scopo ludico.