PREDESTINATION regia di Michael Spierig, Peter Spierig

Light-Alex     6½ / 10  27/08/2017 10:53:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film in cui il "caso poliziesco" da risolvere in fondo non è nient'altro che la storia umana che viene descritta. In effetti il focus del film non è tanto sull'azione o sull'indagine quanto sulla surreale esperienza di vita del singolo personaggio.
Probabilmente è stato un film diverso dalle mie aspettative, mi aspettavo qualcosa più di thriller. Invece il film si gira quasi tutto di dialoghi, gioca sui soliti paradossi temporali, sulle catene di eventi ineluttabili, incontri di sé stessi nel tempo… lo fa comunque abbastanza bene, non annoiando mai e facendo restare agganciato lo spettatore fino alla fine per vedere sciogliersi tutti gli interrogativi.
Sinceramente mi sembra che quasi tutto risulti combaciare, e quello che non viene spiegato se ci si pensa un attimo lo si può comunque giustificare in qualche modo.
Quindi direi che non si può colpevolizzare il film di mancanza di coerenza. Piuttosto è intriso di una morale di fondo fatalista, come a dirci che per quanto ci sforziamo, quello a cui siamo destinati è quello che andremo a fare, perché così deve andare, così è sempre stato, in un cerchio in cui non si può dedurre l'inizio e la fine.