GLI AVVENTURIERI DEL PIANETA TERRA regia di Robert Clouse

BlueBlaster     6 / 10  15/01/2015 01:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un post-apocalittico che ha diviso pubblico e critica e pure io mi trovo perplesso nel dire se mi sia piaciuto o meno.
Da una parte abbiamo un cast di gran livello, anche se non sfruttato al meglio, ed una storia originale per l'epoca...un misto tra avventura e drammatico post-apocalittico, nella parte finale sembra quasi di essere davanti ad un fantasy mitologico.
Però i combattimenti sanno spesso di ridicolo e la figura di Carlson (Yul Brynner) sa di grottesco ed incongruente nella caratterizzazione.
La prima e la seconda parte sono molto diverse, la prima seria mentre la seconda più di azione e ricca di ritmo...in questa ultima parte ci si diverte e le sequenze della fuga nelle fogne sono di atmosfera e di piacevole visione, a me è piaciuta più questa ultima parte rispetto all'inizio anche se devo dire che alcuni momenti di riflessione sulla fine dell'umanità sono ben rappresentati anche grazie a Max Von Sydow.
E' un film di serie B ma anche un apripista per il genere sfruttato poi anche da registi italiani, può piacere ma è abbastanza mediocre e pure un poco noioso nella parte centrale.
Per appassionati.