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PRIDE regia di Matthew Warchus

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Invia una mail all'autore del commento LukeMC67     9 / 10  15/12/2014 10:41:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per una volta mi permetto di far parlare una persona che stimo moltissimo, il blogger Dario Accolla, insegnante siciliano "trapiantato" a Roma che tiene una rubrica dedicata ai diritti delle persone LGBT sul "Fatto": nessuno meglio di lui ha saputo esprimere quel che penso di questo bellissimo, divertentissimo, profondo film dall'ambientazione da urlo, colonna sonora e scenografia in primis. Di mio aggiungo solo che Ken Loach (cui il regista palesemente si ispira) ne sarebbe fiero: un raro esempio di come si può fare divulgazione storico-sociale divertendo e facendo riflettere. Aggiungo ulteriormente una nota di colore: la sala che l'ha proiettato in anteprima come evento speciale era gremita di gente di tutte le età, di tutte le etnie, di tutti gli orientamenti sessuali: sembrava che la realtà si fosse magicamente realizzata nelle Marche, uscendo dallo schermo. Ciò mi ha aggiunto un surplus di emozione notevole. Lascio la parola a Dario Accolla:

"[...] Londra, 1984. Al telegiornale scorrono le immagini degli scontri tra i minatori in sciopero contro il governo di Margareth Tatcher e la polizia. Mark, giovane attivista gay, ha una brillante intuizione: quei lavoratori hanno gli stessi problemi della comunità LGBT, poiché vessati dallo stato che non riconosce i loro diritti. Perché non aiutarli, cercando così nuovi alleati e sposando una causa giusta? Ne parla ai suoi amici. Non tutti lo seguono, ma la scelta sembra ormai fatta. Nasce quindi il gruppo LGSM, "Lesbians and Gays Support The Miners" e si raccolgono fondi per sostenere la protesta. Si fa qualche chiamata, ai vari sindacati. Troppi telefoni chiusi in faccia. Quella parola, gay, non va proprio giù. Fino a quando qualcuno risponde, forse per caso o per distrazione. E succede il miracolo…

Pride è una storia che parla di orgoglio. Quello di chi decide di starci, in questo mondo, per come è, perché stanco degli insulti della gente, dell'ignoranza che fa da padre a ogni pregiudizio possibile. Ed è anche la storia di un altro tipo di fierezza: la dignità che ti dà il lavoro, il senso del tuo stare su questo pianeta non solo per quello che sei, ma per quello che fai. Per te stesso, per la tua famiglia, per gli altri. E Mark raccoglie questa sfida, trascinando la sua comunità in un viaggio nell'Inghilterra degli anni ottanta.

Vari piani si intersecano dentro quella che è una storia vera e, allo stesso tempo, straordinaria e incredibile: c'è il tema dei diritti delle persone LGBT, certo, il dramma del coming out di Joe, l'incomunicabilità con famiglie più attente al perbenismo che alla felicità dei/lle propri/e figli/e. Ma c'è molto altro ancora. Il tema del lavoro, la sua dignità, quella cosa che ci lega a un'ispirazione, ai suoi valori, alla solidarietà tra pari. C'è la tematica femminile (e femminista), per cui le donne non sono viste (non più) come supplementari alla figura dominante, ma diventano soggetti autonomi, portatrici di solidarietà, di amore, di nuova intelligenza. Il mondo femminile rappresenta il primo di quei microuniversi che fanno cadere, uno dopo l'altro, i pregiudizi sulla "diversità". E questo a un certo punto ti avvolge, ti fa sorridere, ti fa ridere e alla fine ti commuove. Profondamente. E poi c'è il tema dell'AIDS: è l'Inghilterra dei primi anni in cui la malattia fa la sua comparsa nella gay community britannica, mietendo le prime vittime. Argomento, anche questo, toccato con intelligenza e sensibilità, come tutto il resto della pellicola d'altronde.

Pride è un'opera fondamentale per ogni giovane (e non solo) attivista LGBT dell'Italia di oggi, perché ci ricorda quanto siamo indietro sul tema dei diritti civili che dovrebbero far parte di una battaglia più vasta, che è quella della dignità della persona. Ed è un film che ti ricorda che sì, esiste sempre una guerra tra buoni e cattivi, ma in mezzo a quella follia c'è sempre spazio per un profondo altruismo, che va oltre le apparenze e i luoghi comuni, che mette da parte il sospetto che sempre nasce tra chi non si conosce, per poi scoprirsi fondamentalmente uguali, capaci degli stessi sentimenti e delle medesime passioni. [...]"